Lo scorso aprile Rolls-Royce si è inventata un’iniziativa dedicata ai bambini di tutto il mondo. Si trattava di una competizione chiamata Rolls-Royce Young Designer Competition. Le regole erano molto semplici: i bambini erano chiamati a progettare e disegnare la loro Rolls-Royce del futuro, senza vincoli di sorta, seguendo solo la propria fantasia. Cosa c’era in palio? Un viaggio a scuola accompagnati da un autista a bordo di una vera Rolls-Royce, assieme a un amico a scelta. Passati diversi mesi, e ricevuti oltre 5mila disegni provenienti da tutto il mondo, Rolls-Royce ha finalmente decretato i vincitori.
La casa britannica, per limitare il minimo i torti agli aspiranti piccoli progettisti, ha voluto suddividere la competizione in una serie di categorie: Technology, Environment, Fantasy e Fun (in italiano: Tecnologia, Ambiente, Fantasia e Divertimento). Quattro sono dunque i vincitori del concorso, ma altre proposte sono risultate talmente interessanti da portare Rolls-Royce a creare un’altra serie di premi per i progetti soprannominati Highly Commended.
I bambini che hanno conquistato il gusto di Rolls-Royce hanno visto i propri disegni trasformati in bellissime immagini digitali, dei render sviluppati con gli stessi software utilizzati dai progettisti che lavorano ai veicoli dell’azienda inglese. Da tutto il mondo sono arrivate proposte ispirate alle più disparate situazioni e ai più svariati soggetti: viaggi nello spazio, piramidi egizie, insetti, animali, opere d’arte e molto altro.
Ecco qui sotto tutti i vincitori della Rolls-Royce Young Designer Competition:
Categoria Technology
Il Bluebird II è un veicolo supersonico decisamente futuristico. L’autore (o l’autrice) si chiama Chenyang, ha 13 anni e abita in Cina.
Categoria Environment
Il progetto è il The Capsule, pensato dalla giapponese Saya (6 anni) “Per gli amanti della Terra e per coloro che hanno a cuore la salute delle persone”.
Categoria Fantasy
Ispirata alle tartarughe marine e terrestri, la Turtle Car “può trasportare le persone non solo via mare e via terra, ma anche per aria”. Questa l’idea di Florian, sedicenne francese.
Categoria Fun
Glow è il nome del progetto realizzato da Lena, giovane ungherese di 11 anni. Questa la sua descrizione: “Un sogno per il futuro. Questa Rolls-Royce senza tempo mostra l’intero spettro della visione creativa”.
Categoria Highly Commended
Gli altri progetti che hanno meritato una menzione speciale sono lo spaziale Bolt, dell’inglese Declan (10 anni), il super esclusivo Prosperity del tedesco Tim (9 anni) e l’ecosostenibile House of Esperanto della russa Alisa (6 anni).
Ultima modifica: 12 Ottobre 2020