Un sentimento di solidarietà verso chi è meno fortunato è tra i valori fondanti dalla nascita di AsConAuto – quest’anno l’Associazione festeggia l’anniversario di 20 anni di vita – e resta assai diffuso nella rete, contribuendo a creare nel tempo una serie di attività di affiancamento benefico a persone in disagio e in situazioni di sofferenza.
Negli anni le dimensioni delle iniziative solidali sono diventate cospicue tanto da portare alla realizzazione di AsConAuto Solidale: fondo ad hoc , istituito da parte dall’Associazione presso la Fondazione Italia per il Dono Onlus, per supportare in modo concreto le attività espressione di solidarietà. In questo modo è garantita la totale trasparenza delle azioni intraprese e supportate economicamente. Il fondo, infatti, raccoglie tutte le donazioni delle iniziative create da AsConAuto, oltre a quelle che derivano da iniziative spontanee della rete associativa.
In Madagascar, un Paese nel quale quasi la metà dei bambini sotto i cinque anni è malnutrita, AsConAuto Solidale prosegue l’impegno del fondo solidale di AsConAuto nella volontà di offrire un futuro nel proprio Paese a bambini che vivono in una situazione di forte disagio.
Gli interventi sono stati avviati nel 2017 con la costruzione di un campus scolastico. Nascere in Africa spesso non è un vantaggio e nel nuovo complesso scolastico in Madagascar 291 bambini e bambine (inclusi i 31 che frequentano le scuole medie attive da quest’anno) hanno così la possibilità di studiare e crescere con maggiore serenità.
La installazione di pannelli solari nel 2019 per rendere la struttura autonoma dal punto di vista energetico e l’aumento della capacità del bacino dell’acqua potabile sono state tappe importanti nello sviluppo del progetto così come la costruzione di un campo da basket e di una autorimessa destinata al Tuk-Tuk a 7 posti per il trasporto dei bambini, arrivato solo dopo 11 mesi di tribolazioni per immatricolarlo e di attesa della riapertura dei confini provinciali a causa del coronavirus. E In Madagascar l’appoggio di AsConAuto è proseguito dal 2020 attraverso una offerta di borse di studio per i piccoli studenti meno abbienti che hanno dimostrato un particolare impegno nello studio.
Osserva Dario Campagna, consigliere e responsabile del progetto di AsConAuto Solidale: “Quella di AsConAuto Campus non è l’unica scuola privata. Nel comune di Bealanana in Madagascar ci sono altre scuole. Ad Anandrobato, una frazione di Bealanana a circa 3-4 km di distanza, c’è solo la nostra scuola e i genitori sono contenti di poter avere all’interno della loro comunità la scelta tra una scuola privata e la scuola pubblica”.
“E chi non ha la possibilità di frequentare la scuola privata perché la retta mensile e il costo per le divise non sono affrontabili dalle famiglie può contare sul sostegno economico da parte di AsConAuto Solidale, che – grazie alle donazioni che riceve – eroga borse di studio per supportare tutti i costi relativi al mantenimento dei bambini a scuola, una scuola che è gestita dalle suore della Congregazione delle Suore Vocazioniste con sede a Pianura di Napoli che proprio quest’anno festeggiano i 100 anni dalla loro fondazione”.
“E per le bambine orfane (a Bealanana il nostro collegio è soltanto femminile), mettiamo a disposizione della istituzione scolastica le risorse economiche per mantenerle agli studi. Paghiamo noi per loro. Per le bimbe orfane paghiamo abiti, vitto e alloggio, come se fossero nostre figlie. Una settimana fa, suor Anna Ferrante, la superiora responsabile della iniziativa, ci ha scritto per informarci dell’arrivo di altre bimbe e bimbi che chiedevano di poter frequentare la scuola ma che erano senza mezzi: sono stati tutti inseriti in AsConAuto Campus”.
“Ogni anno, infatti, quando iniziano le iscrizioni scolastiche riceviamo una lista di bambini che vorrebbero frequentare la scuola ma non hanno i soldi per poter accedere. E nel 2021 molti tra i bambini mantenuti finora da famiglie che vivono in altri Paesi e “adottati a distanza”, a causa del Covid-19 che ha colpito le famiglie di adozione costringendole a sopprimere il loro sussidio economico, avrebbero dovuto interrompere gli studi, ritrovandosi senza risorse; ma AsConAuto Solidale, avuta questa informazione, è intervenuta ed ha allargato la locale famiglia malgascia”.
“Un risultato del rientro a scuola che ci conforta a continuare e ci ha reso felici è stata l’autorizzazione data al nostro campus da parte delle autorità per attivare nel campus il percorso di studio delle Scuole Medie. Da quest’anno la prima media con 31 iscrizioni testimonia la nostra volontà di assistere nel loro percorso scolastico fino al termine degli studi questi bambini meno fortunati nel loro Paese, che è tra i più poveri del mondo”.
La Fondazione Italia per il Dono Onlus
Un segno di solidarietà attiva non solo nel nostro Paese nel quale AsConAuto solidale affianca chi sta soffrendo ma anche altrove e lontano per portare una testimonianza di concreta vicinanza da parte della nostra rete. Ricordo che la Fondazione Italia per il Dono Onlus riceve le nostre donazioni ed effettua i pagamenti per nostro conto, soltanto al ricevimento dei preventivi e delle fatture e tutto è rendicontato regolarmente e reso accessibile sul sito della Fondazione .
Leggi ora: tutte le notizie AsConAuto
Ultima modifica: 16 Novembre 2021