Australiano costruisce una replica road legal di una Ferrari da F.1

3887 0
3887 0

Per le strade dell’Australia potrebbe presto sfrecciare una Ferrari da Formula Uno. Zac Mihajlovic ne ha infatti costruito un esemplare, destinato alla vendita, omologato per l’uso stradale. A spingere la monoposto road legal sarà il motore V12 della Ferrari F12 Berlinetta.

La Ferrari fatta in casa ha una potenza di 780 cavalli e una coppia di 705 Nm. Rispetto alla F12 Berlinetta, questa monoposto è più leggera, con un peso di poco meno di 700 kg. Mihajlovic ha mostrato il suo lavoro sulla sua pagina Instagram. L’uomo vorrebbe vendere la vettura per una somma attorno ai 600 mila euro e vorrebbe cominciare a testarla entro la fine di questo 2018.

Il motore V12 lo ha recuperato da una F12 incidentata nel Regno Unito, mentre la trasmissione è della società australiana Albins. I clienti potranno scegliere fra i paddles da competizione oppure un cambio sequenziale. Il corpo sarà in alluminio lucido per evitare ogni imperfezione nella verniciatura.

Mihajlovic non è nuovo a questo tipo di creazioni. In passato aveva infatti già costruito una replica della Batmobile del film Batman di Tim Burton. Aveva ricevuto molte richieste, ma in quel caso la vettura non era stata resa road legal. “Così mi sono chiesto: quale è la cosa più estrema che potrei costruire per la guida su strada?“, ha rivelato a Motor. “Nessuno ha mai creato una F1 stradale. Ci sono state la BAC Mono e la Ariel Atom, ma sono dei quattro cilindri e sembrano dei concept“.

Ultima modifica: 24 Settembre 2018