L’asta di Barrett-Jackson a Scottsdale, in Arizona, ha avuto alcune protagoniste a quattro ruote molto speciali e, alla fine, anche costose. Fra i gioielli più interessanti citiamo il primissimo esemplare di Hummer elettrico, il GMC Hummer EV (la produzione inizierà il prossimo autunno), numero di telaio 001, battuto dal martelletto a ben 2,5 milioni di dollari, circa 2,1 milioni di euro. Lo speciale mezzo è stato donato da General Motors e tutti i proventi della vendita andranno in beneficienza alla Stephen Siller Tunnel To Towers Foundation.
Anche il primissimo Ford Bronco 2021 (numero di telaio 001) è stato proposto da Barrett-Jackson in beneficienza, donato da Ford, ovviamente. Da questo nuovissimo fuoristrada sono stati recuperati 1 milione e 75mila dollari, circa 912mila euro, tutti devoluti alla National Forest Foundation and Outward Bound.
L’Ovale Blu ha regalato anche l’esemplare numero 1 della Ford Mustang Mach 1, la speciale variante in serie limitata in arrivo quest’anno. Per lei sono stati spesi 500mila dollari (circa 424mila euro), devoluti alla JDFR (Juvenile Diabetes Research Foundation).
La vera regina dell’asta di Barrett-Jackson a Scottsdale è stata però una specialissima Shelby Cobra 427 Super Snake del 1966, un tempo di proprietà di Carroll Shelby in persona. Questo pezzo da collezione è stato venduto per ben 5,5 milioni di dollari, ossia più o meno 4,7 milioni di euro.
Ultima modifica: 29 Marzo 2021