Il design vincente per un’auto passa anche dalla scelta dei colori giusti. Lo spiega bene la Daniela Milosevic, designer in forze al dipartimento Color and Trim Design presso il Weissach Development Center di Porsche, che si è occupata di selezionare le pallette per le recenti nuove opzioni Paint to Sample e Paint to Sample Plus (di cui abbiamo parlato in questo articolo).

La scelta delle tonalità , dunque, non è un lavoro così semplice. Daniela spiega che occorrono addirittura anni per pensare e individuare in anticipo le tendenze nei gusti dei potenziali clienti. Per scegliere le vernici di Paint to Sample, ad esempio, ci sono voluti dai tre ai quattro anni. Ogni tonalità deve superare una lunga serie di test, che non riguardano solo il gusto. Ogni vernice viene sottoposta a test di resistenza all’esposizione degli agenti atmosferici: pannelli colorati vengono messi sotto il sole per due anni. Poi ci sono anche i test di sicurezza antincendio, di resistenza all’acqua salata o di impatto con pietre e oggetti contundenti.

Per ispirarsi, Daniela e il suo gruppo di lavoro guardano anche fuori dal mondo dell’auto. Contesti come il Salone del Mobile di Milano, ad esempio, aiutano i designer a pensare a quali possono essere i colori giusti nel prossimo futuro. “Utilizziamo l’interior design e l’architettura come fonti di idee per il nostro lavoro”, dice Daniela Milosevic, “La moda si muove troppo velocemente. Viceversa, i clienti acquistano un divano e lo conservano per diversi anni, proprio come le auto”.
Daniela e i suoi lavorano provando ricette e mix di colori. Ma non finisce qui: ogni tonalità deve poter star bene anche con le opzioni di rivestimenti interni. Il tutto si traduce in circa dodici nuove vernici ogni anno, delle quali solo quattro di solito vengono davvero scelte e poi sviluppate.
Ultima modifica: 20 Dicembre 2021