Porsche 99X Electric Gen3, la nuova monoposto per la Formula E

2231 0
2231 0

Porsche ha presentato la sua nuova vettura dedicata alla Formula E, il campionato delle monoposto elettriche. Si chiama Porsche 99X Electric Gen3 e correrà nella stagione 2023 dell’ABB Fia Formula E World Championship.

La nuova auto si presenta con una livrea completamente rinnovata, che cerca di richiamare il gusto del pubblico più giovane (secondo le intenzioni del marchio). A livello tecnico è stata progettata per adattarsi alla nuova carrozzeria richiesta dal regolamento di Formula E, che prevede appunto un nuovo tipo di architettura chiamata Gen3, presentata lo scorso aprile, che debutterà nella prossima stagione del campionato a zero emissioni.

La Porsche 99X Electric Gen3 monta dunque batterie più piccole, in grado di recuperare il doppio dell’energia in frenata rispetto alle monoposto Gen2. Nonostante le dimensioni ridotte, l’auto ha un motore più potente, da 476 cavalli, e la trazione è posteriore.

Antonio Felix da Costa e Pascal Wehrlein saranno i piloti alla guida della Porsche 99X Electric Gen3 nella stagione 2023. Il debutto in gara è previsto all’E-Prix di Città del Messico il prossimo 14 gennaio.

“Il nostro team di sviluppo a Weissach”, dice Thomas Laudenbach, vicepresidente di Porsche Motorsport, “ha investito molto lavoro, esperienza, cuore e anima in questa vettura da corsa. Possono essere tutti veramente orgogliosi del risultato. Come la nuovissima generazione di Formula E, la Porsche 99X Electric Gen3 rappresenta una pietra miliare tecnologica nel mondo delle corse completamente elettriche”.

 

Ultima modifica: 8 Novembre 2022

In questo articolo