L’aeroporto internazionale di Linate si trova a circa 10 km dal centro della città di Milano, ed è ben collegato tramite il servizio taxi e autobus, pur avendo un grande parcheggio auto. Inoltre la nuova linea metropolitana, nota anche come M4 o Linea Blu, seguirà un percorso che metterà in collegamento la parte Est della città con quella Ovest, passando attraverso il centro storico, con i due capolinea rappresentati dalla stazione di Linate (con collegamento all’aeroporto) e dalla stazione di San Cristoforo, direttamente sul Naviglio Grande. L’ultimazione dei lavori e la completa operatività della linea è prevista per il 2022.
Per coloro i quali desiderano arrivare a Linate con la propria auto e successivamente lasciare in custodia durante la permanenza fuori, le possibilità di parcheggio sono diverse. Con circa 4.500 posti auto nei pressi delle partenze o degli arrivi, si può scegliere in base alle proprie esigenze. Inoltre, all’interno di questi parcheggi, sono molti i servizi aggiuntivi come prenotazioni telefoniche, parcheggio Top car, abbonamenti e, su richiesta, car valet, autolavaggio, riparazioni meccaniche. La divisione dei parcheggi è su tre tipologie: il P1, aperto H 24 e videosorvegliato, P2 con 1240 posti, scontistica e promozioni, P3 in costruzione dal 2007. Inoltre sono presenti due parcheggi in remoto: PR1 e PRA con servizio navetta.
Nel caso del P2, esiste una scontistica applicabile per sosta minima di 2 giorni da effettuate tra venerdì e lunedì (dalle 00.00 del venerdì alle 23.59 lunedì). Valida sulle tariffe ufficiali standard e non cumulabile con altre offerte, promozioni o convenzioni in corso.
Tuttavia, qualora ti dovessi recare in aeroporto per accompagnare qualcuno in partenza o aspettare agli arrivi. Ancora una volta, il parcheggio P2 Executive è l’ideale. La sosta è gratis per i primi 20 minuti, anche quando accedi con il Telepass. Per usufruire della gratuità, vai direttamente all’uscita del parcheggio utilizzando il ticket o il Telepass, senza passare alla cassa.
Il prezzo da parcheggio a parcheggio varia:
- P1 Top Class: 5 euro l’ora, 34 euro 24 ore, 59 euro 48 ore.
- P2 Executive: 5 euro l’ora, 29 euro 24 ore, 56 euro 48 ore.
- P2 Holiday: 5 euro l’ora, 69 euro settimanale
- Breve sosta: 3 euro 1 ora
E’ possibile parcheggiare la propria auto a Linate senza spendere cifre folli? Ebbene sì, tutto dipende da dove parcheggiate e quanto dura la vostra sosta, ma risparmiare è possibile. Dinanzi alla scelta di un costoso taxi, o del caldo estivo nei mezzi pubblici o un viaggio imminente, lontano dalla realizzazione della Linea Blu, la vostra auto può venirvi in aiuto.
Ultima modifica: 28 Maggio 2018