Pannelli solari sui tetti delle vetture Hyundai e Kia dal 2019

2791 0
2791 0

Hyundai e Kia introdurranno la tecnologia di ricarica attraverso pannelli solari sulle vetture dal 2019. Il sistema sarà integrato sul tetto e sui cofani delle auto. In questo modo si alimenteranno non solo le vetture elettriche e ibride, ma anche quelle a combustione interna. L’energia generata dai pannelli solari fornirà maggiore potenza elettrica e aumenterà l’autonomia di viaggio.

La tecnologia di ricarica solare è stata sviluppata per supportare la principale fonte di alimentazione dei veicoli. Oltre a caricare le batterie di elettriche e ibride, migliorerà i consumi delle auto a motori tradizionali. Per adattarsi a ogni tipo di vettura, sono stati sviluppati tre tipi di sistemi di ricarica a pannelli solari.

Quello per i sistemi ibridi potrà caricare dal 30 al 60% della batteria durante il giorno, a seconda delle condizioni meteo. Funzionerà attraverso pannelli solari di silicone integrati nel tetto dell’auto. Quello per le alimentazioni tradizionali offre un tetto semitrasparente e sarà applicato per la prima volta a queste vetture. I pannelli, applicati al tetto panoramico, ricaricano la batteria e saranno utili a rispettare le stringenti norme sulle emissioni.

Il sistema di pannelli solari per le auto elettriche è ancora nella fase dei test. Per massimizzare i tempi di ricarica, su queste vetture saranno montati sia sul tetto sia sul cofano.

Ultima modifica: 2 Novembre 2018