noleggio: comprare o noleggiare a lungo termine

2190 0
2190 0

Esaminiamo oggi il tema del noleggio auto: cercheremo in questa guida di valutare i pro e i contro del noleggio a lungo termine.

Tutte le persone che al giorno d’oggi intendono cambiare la propria auto, potranno valutare, oltre al classico acquisto di un veicolo nuovo o usato, anche la possibilità di un noleggio auto a lungo termine. Sarà necessario comprendere, in base alle proprie esigenze, cosa vi converrà di più, tra l’acquisto di un autoveicolo, o le nuove formule di noleggio auto a lungo termine. Vediamo di esaminare la materia, cercando di fare il punto su ogni particolare, valutando i punti critici e i vantaggi di queste nuove formule di renting o noleggio a lungo termine.

Pro e contro noleggio

L’acquisto di un’automobile, nel 2018 non è più solamente una questione di gusto estetico e tecnico, in base alle proprie possibilità economiche; acquistare un’automobile oggi significa effettuare un’attenta valutazione tra moltissimi fattori; i calcoli che oggi le persone effettuano, prima di acquistare un’automobile, riguardano certamente i consumi, i costi di manutenzione e le emissioni inquinanti. Proprio per tutte queste valutazioni, ormai diventate indispensabili per l’acquisto di un’automobile, oggi entra in gioco una nuova possibilità per chi desidera cambiare auto.

L’alternativa all’acquisto di un nuovo veicolo, si chiama noleggio a lungo termine. Questo tipo di formula, viene utilizzata dalle aziende da molti anni, per gestire le proprie flotte. Oggi questa formula inizia ad essere seriamente considerata anche da privati e liberi professionisti. Per valutare questa opzione, sarà necessario fare un’analisi dei costi e dei benefici del noleggio a lungo termine. Una volta esaminato questo fattore e dopo aver fatto tutte le valutazioni necessarie, si potrà decidere cosa è più compatibile alle nostre esigenze.

Il noleggio a lungo termine è una sorta di abbonamento, che permette ad un cliente di utilizzare un’auto senza necessariamente acquistarla e senza spendere soldi per la sua manutenzione. I contratti di questo tipo hanno tendenzialmente delle tempistiche minime di 2 anni, fino ad arrivare a 5 anni. L’unica spesa che dovrà essere sostenuta fuori dal contratto, sarà quella del carburante. I pro di un contratto di questo tipo sono sicuramente l’esborso per utilizzare il mezzo, che non sarà sicuramente paragonabile a quello che riguarderebbe l’acquisto di un autoveicolo. Un altro elemento positivo è il fatto che non dovremo sostenere i costi di bollo, assicurazione e manutenzione. Il lato negativo è senza dubbio quello che il nostro investimento sarà finalizzato all’esclusivo uso e non al possesso.

Le nuove offerte

Le nuove offerte di noleggio a lungo termine, sono molto vantaggiose da un punto di vista economico. Ad esempio, considerando una Volkswagen Golf che da listino costa 23.500 euro, se decidessimo di noleggiarla a lungo termine, ci costerebbe all’incirca 400 euro al mese, ai quali andrà aggiunto un anticipo contrattuale di 3.000 euro.

 

Ultima modifica: 14 Marzo 2018