Alle origini della velocità, ACI celebra il motorismo sportivo

L’area espositiva ACI si arricchisce a Roma. La Galleria Caracciolo ospita una nuova mostra: “Alle origini della velocità“. Cinque vetture sportive sono esposte. Esse ripercorrono gli albori delle competizioni.

Alle origini della velocità

L’esposizione si intitola “Alle origini della velocità”. L’inaugurazione ha avuto luogo oggi. Diversi esponenti istituzionali vi hanno partecipato. La rassegna è un omaggio al motorismo sportivo.

La programmazione prosegue con successo. Precedentemente, altre auto storiche furono esposte. Maserati ha celebrato i suoi 110 anni. Anche vetture moderne di ACI Team Italia furono protagoniste.

Cisitalia D48 collezione Lopresto
Cisitalia D48 collezione Lopresto

Fascino dell’evoluzione

La nuova esposizione è visitabile gratuitamente. Il termine è fissato alla fine di maggio. Essa testimonia il fascino della velocità. L’evoluzione del motorismo sportivo è evidenziata.

Una RMC Seabrook del 1911 è presente. Essa è un raro esempio di sportività. L’auto vanta molte vittorie d’oltremanica. Accanto si trova una Itala 11 del 1925.

Alle origini della velocità, ACI celebra il motorismo sportivo

Monoposto storiche

La Itala è un esemplare unico del MAUTO. Essa fu una delle monoposto più innovative. Fu ideata e costruita in Italia. In mostra c’è anche una Aston-Martin del 1929.

Di Aston-Martin ne furono prodotti solo sei esemplari. L’ideatore fu Augustus Bertelli. Egli era un ingegnere meccanico con passato in Fiat. Cisitalia D48 del 1948 risplende.

Omaggio alle corse

La Cisitalia proviene dalla Collezione Lopresto. Essa è un’evoluzione della leggendaria D46. Piloti come Tazio Nuvolari la guidarono. Chiude la mostra la Stanguellini del 1960.

La Stanguellini è una Formula Junior con livrea Bardahl. Essa appartenne a Ilario Bandini. La categoria ebbe un ruolo fondamentale nelle corse. La mostra celebra la storia automobilistica.

Mostra “Alle origini della velocità” in pillole

  • Luogo: Galleria Caracciolo, Roma (spazio espositivo di ACI e ACI Storico)
  • Durata: Fino alla fine di maggio
  • Ingresso: Gratuito su prenotazione
  • Numero di auto esposte: Cinque
  • Periodo storico rappresentato: Dagli albori fino al 1960
  • Auto esposte:
    • RMC Seabrook 20 HP Roadster (1911)
    • Itala 11 (1925)
    • Aston-Martin 1-1/2 Litre International Roadster (1929)
    • Cisitalia D48 (1948)
    • Stanguellini Formula Junior (1960)
  • Provenienza delle auto:
    • MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile
    • Museo Nicolis di Villafranca di Verona
    • Collezione Lopresto
    • Appartenuta a Ilario Bandini
  • Inaugurazione: Giovedì 13 marzo
  • Figure istituzionali presenti all’inaugurazione: Gen. Tullio Del Sette, Giovanni Battista Tombolato, Flavio Siniscalchi, Alfredo Storto
  • Organizzatori: ACI e ACI Storico

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 14 Marzo 2025