Modena Motor Gallery 2018 si svolgerà il 22 e 23 settembre prossimi. Ecco le novità della sesta edizione.

FERRARI

Tema principale dell’edizione 2018 di Modena Motor Gallery è la mostra: “Enzo Ferrari…testimonianze, il Drake raccontato da chi lo ha conosciuto”.

Un tributo dedicata alla figura del grande Enzo Ferrari a 120 anni dalla sua nascita.

Video interviste, fotografie inedite della famiglia Panini, una carrellata di poster di Lauro Malavolti e, a suggellare la mostra, al centro della sala una sola auto per il primo giorno che si alternerà ad una seconda auto durante il secondo giorno. Entrambe di un valore inestimabile: l’auto Avio Costruzioni 815 prima vettura realizzata da Ferrari a Modena nel 1940 con il contributo dei tecnici Alberto Massimino e Vittorio Bellentani e la Ferrari 195/212 Inter-Vignale entrambe modelli unici al mondo. Le auto sono state gentilmente messe a disposizione dai collezionisti Mario Righini e Umberto Camellini.

Modena Motor Gallery 2018

ABARTH

Mostra: “Carlo Abarth, l’auto, la passione e l’incontro con Tazio Nuvolari

Modena Motor Gallery, giunta alla sua sesta edizione, ospiterà un appassionante racconto su Carlo Abarth: sinonimo di performance, grandi momenti sportivi e auto rimaste nella storia. Storia che è stata scritta anche da incontri molto particolari come quello con Tazio Nuvolari. Verranno esposte 15 auto, quasi tutte da competizione provenienti da importanti collezioni e gentilmente concesse da Carlo Steinhauslin, Franz R. Steinbacher, Möll che esalteranno e dimostreranno lo spirito sportivo di Carlo Abarth.  Significative saranno le foto stampate in grandi formati che racconteranno il sodalizio tra Abarth e Nuvolari. Un ottimo binomio tra chi sapeva costruire macchine veloci e chi era in grado di guidarle.

Modena Motor Gallery 2018, c’è un Macchi! 

Altra grande novità alla quale ha lavorato il Circolo della Biella in collaborazione con l’aeronautica Militare è l’arrivo a Modena Fiere dell’aereo Macchi C202 Folgore, appartenuto alla 84° squadriglia, 3° Stormo, “Francesco Baracca”. Un velivolo che reca sulla fiancata il Cavallino Rampante  che tanta fortuna ha portato al costruttore di Modena.

Macchi C202 Folgore, Stormo Francesco Baracca

OCCUPAZIONE: LE RADICI DEL FUTURO

Un appuntamento che guarda al futuro è il lancio durante Motor Gallery di un percorso di Alta formazione per tecnici restauratori del veicolo storico della durata di 1 anno e due corsi su tecniche di battilamiera applicate al restauro di veicoli storici realizzati in collaborazione tra il DIEF Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari della Unimore, considerato tra i migliori politecnici in Italia e la CNA attraverso il proprio centro di formazione CNI-ECIPAR. Una iniziativa che probabilmente sarebbe piaciuta al Drake. Tesa a creare nell’area dove è nato il mito della velocità, figure richiestissime di esperti restauratori di veicoli storici, stante il trend in continua ascesa del mercato delle auto e moto d’epoca.

Modena Motor Gallery – Fiera di Modena 22 e 23 settembre 2018

350 espositori; commercianti di auto e moto d’epoca, automobilia, editoria e ricambistica, 20 Musei, Registri e collezioni private,10 incontri e interviste a grandi personaggi a cura di Aci Storico, E inoltre le moto degli anni ’80 in Galleria a cura del Moto club 2000, le moto Maserati, il raduno di auto Ferrari. Ancora il raduno a cura di Modena Corse di 60 A112 Abarth. E un area dedicata ai mezzi del futuro, la piazza dei privati.

Ultima modifica: 17 Settembre 2018