Il SUV di lusso Lexus UX è il soggetto scelto dalla casa giapponese per intraprendere un curioso esperimento estetico. Grazie alla collaborazione dell’artista britannica Claudia De Sabe, Lexus UX è diventata la prima auto tatuata del mondo.
Claudia De Sabe ha infatti realizzato una serie di decorazioni ispirate all’arte e alla tradizione giapponese sulla carrozzeria di una Lexus UX bianca. Un lavoro durato ben cinque giorni, durante i quali l’artista ha creato sulla lamiera del veicolo disegni e decorazioni attraverso una tecnica molto simile a quella utilizzata per i tatuaggi sulla pelle.
Nel dettaglio, la De Sabe ha innanzitutto effettuato delle incisioni sulla carrozzeria con un piccolo trapano Dremel, esponendo il metallo nudo nelle parti interessate alle decorazioni. Successivamente ha applicato a mano circa cinque litri di vernici di vari colore e alcuni inserti di foglia doro, per creare un effetto tridimensionale. Per chiudere il lavoro è stato infine spalmato uno strato di rivestimento laccato protettivo, in modo da preservare l’opera.
La Lexus UX tatuata è ovviamente una one-off, ormai già da collezione: una sorta di opera d’arte a quattro ruote. Per il momento non è disponibile un pacchetto di personalizzazione che preveda il tatuare la propria Lexus. Del resto, secondo le stime della casa giapponese, un’opzione del genere potrebbe venire a costare al cliente circa 127.700 euro: più o meno tre volte il prezzo di listino di una Lexus UX base.
Ultima modifica: 25 Marzo 2020