Autouncle.it ha stilato una Top 10 delle auto usate degli ultimi due mesi del 2017. Al primo posto c’è quella che è, anche, la prima classificata nel nuovo e nelle permute: la Fiat Panda. Se nelle immatricolazioni ha subito un leggero calo, nell’usato la Panda si conferma la più amata dagli italiani: è così dal 2012, nonostante alcuni cali momentanei (ad esempio, nella classifica di fine 2016). In sei anni, la terza generazione ha recentemente passato il traguardo del milione di esemplari costruiti. Nonostante gli aggiornamenti (Panda 2017, oltre alle nuove Panda City Cross e 4X4), continua ad essere “fedele alla linea” e a mantenere le sue caratteristiche vincenti, dalle dimensioni al prezzo.
Seconda classificata (altra conferma) la VW Golf. Con ben 43 anni sulle spalle, ha venduto oltre 33 milioni di esemplari. Di recente è stata lanciata la cosiddetta versione 7.5, rinnovo della settima generazione (aspettando l’ottava vera e è propria). Certo, tutt’altro tipo di auto, rispetto alla prima classificata (con un grande stacco di diverse migliaia di esemplari venduti, pure) per tutt’altro budget. Come per il nuovo, costa circa il doppio rispetto alla Panda.
Chiude il podio la Fiat 500. Il nome ha appena spento le 60 candeline. Ma anche la 500 del nuovo millennio, sulla cresta dell’onda da 50 anni, è sempre vendutissima.
Seguono le altre vendutissime made in Italy, la Fiat Punto (la più economica in classifica) e la Lancia Ypsilon. Tra l’altro quest’ultima, con quasi 60mila nuove immatricolazioni nel 2017 (come nel 2016) ha conquistato il secondo posto nelle vendite del nuovo.
Parentesi tedesca con la Smart ForTwo Coupé, altra regina degli spazi urbani che si trova a poche migliaia di euro. Salto di genere e di budget al settimo posto, con la Fiat 500L, a sua volta oggetto di un restyling che, nei prossimi anni, toccherà sicuramente l’usato. È la più costosa della nostra classifica.
Stessa fascia di prezzo per la Audi A3 che, rispetto ad un anno fa, vola verso il fondo della Top. Tornano fra le più vendute di fine anno anche la Ford Fiesta (quando, invece, manca la sorella Focus) e la VW Polo.
Fuori dalla Top 10
Fuori classifica c’è poi un’altra bestseller come l’Audi A4. Risultato inaspettato, considerando che,a fine 2016 in una Top simile a questa, l’auto era la prima della classifica.
Stupisce poi che siano rimaste oltre il decimo posto (per un soffio) auto come l’Alfa 147 che, nonostante sia fuori produzione dal 2010, continua comunque ad avere un vasto seguito nel mercato dell’usato. Complice anche il prezzo (poco più di mille euro in media). Restando in casa FCA, manca poi la Tipo, ancora troppo giovane per “brillare” nell’usato.
Ultima modifica: 5 Gennaio 2018