Le auto più sicure per il 2021

12491 0
12491 0

Tra i fattori che influenzano la scelta di una vettura, oltre a prezzo, consumi e prestazioni, solitamente entra in gioco anche la sicurezza. Per chi desidera cambiare il proprio veicolo nel nuovo anno, automobile.it, sito di annunci di auto usate, nuove, Km 0 e a noleggio di proprietà del gruppo eBay, ha realizzato una speciale classifica delle auto più sicure sulla base delle valutazioni Euro NCAP presentando il podio generale, per le utilitarie e per i SUV.

Leggi anche: Crash test Euro NCAP, il 2020 nelle cifre di ACI

Quando si parla dei veicoli più sicuri in caso di incidente  si può fare riferimento a EuroNCAP in quanto istituzione più importante, a livello europeo, responsabile della valutazione di tutte le auto in produzione – in merito alla sicurezza.  Proprio grazie a EuroNCAP si è iniziato a familiarizzare con il concetto di crash-test auto più sicure. Vere e proprie simulazioni di incidenti stradali con tanto di “passeggeri” a bordo (chiaramente manichini) indispensabili per determinare i livelli di sicurezza attiva e passiva raggiunti dai modelli di auto in commercio.

I risultati delle conseguenze sui manichini vengono suddivisi su cinque livelli di valutazione, ognuno dei quali “interpretato” da una colorazione di riconoscimento. Si va dal “verde” per i risultati considerati “buoni”; al giallo che sta per “adeguati”; arancione “marginali”; marrone “rilevanti” – e rosso “gravi”. EuroNCAP prende in esame anche le conseguenze dell’impatto esterno contro eventuali pedoni. Per quanto riguarda il tipo di sinistri simulati si va da quello più frequente, frontale a quelli laterali e posteriori, questi ultimi per determinare ad esempio l’efficacia dei poggiatesta in caso del cosiddetto “colpo di frusta”. Il risultato di questi esami viene valutato con le stelle EuroNCAP.

I risultati generali delle auto più sicure:

Audi A1 Sportback

La vettura entry level della Casa dei quattro anelli si è posta al vertice della classifica del suo segmento facendo registrare il 95% di punteggio nella protezione adulti, l’85% nella protezione bambini ed il 73% in quella riservata ai pedoni.

Renault Clio

Sempre restando nel campo delle utilitarie al secondo posto si è piazzata la nuova Renault Clio. La vettura francese ha ottenuto il 96% nel campo della protezione adulti, l’89% in quella riservata ai bambini e solo un punto percentuale in meno rispetto all’Audi nella classifica riservata ai pedoni.

Le auto più sicure per il 2021

Mercedes CLA

Nel campo delle berline compatte la Mercedes CLA si pone ai vertici in fatto di sicurezza avendo ottenuto il 96% di punteggio nella protezione adulti ed un ottimo 91% sia per bambini che per i pedoni.

SUV più sicuri

Nella classifica riservata ai SUV più sicuri la parte del leone la recita la Honda CR-V.

Honda CR-V 

Il SUV giapponese si è meritato 5 stelle Euro NCAP grazie a punteggi davvero elevati. Per la protezioni degli adulti, infatti, è stata raggiunta la percentuale del 95%, mentre per bambini e pedoni si è registrato l’85 ed il 70%.

Mercedes Classe G 

Anche lo storico SUV di Casa Mercedes è riuscito ad avere l’ottima valutazione di 5 stelle Euro NCAP. Nella protezione adulti il punteggio è stato del 90%. Mentre occupanti e bambini sono in linea con le valutazioni della Honda con percentuali dell’83 e 70%.

Seat Tarraco 

La Seat Tarraco ha ottenuto uno dei punteggi più elevati mai registrati per il capitolo “protezione adulti” – con una valutazione“verde”del 97%. Parliamo quindi dell’ultimo e più imponente SUV della casa di Martorell, costruita sul telaio Mqb di “mamma Volkkswagen”. Lo stesso, per intenderci che sfrutta la cugina Skoda Kodiaq – anche “lei” protagonista con il conseguimento delle 5 stelle un paio d’anni fa. Di fatto, anche la Seat Tarraco ha di serie tutti i sistemi di sicurezza presi in considerazione da EuroNCAP come “indispensabili”.

Utilitarie più sicure

La classifica 2020 dell’EuroNCAP relativa alle utilitarie più sicure ha riservato non poche sorprese vedendo al primo posto la nuovissima Volkswagen ID.3.

Volkswagen ID.3 

La prima elettrica nella storia Volkswagen ha subito ottenuto 5 stelle nella classifica Euro NCAP. Grazie ad ottime percentuali ottenute nella protezione adulti, 87%, in quella bambini, 89%, adulti 71, e ADAS, 88%.

Renault Captur 

Basata sulla medesima piattaforma della ultima generazione della Clio, la nuova Renault Captur ha potuto beneficiare anche degli elevati  -standard di sicurezza della “sorella”. Il crossover urbano ha ottenuto 5 stelle Euro NCAP. Facendo registrare punteggi elevati: protezione adulti, 91%, bambini, 83%, pedoni, 75%, e ADAS, 74%.

Toyota Yaris 

L’ultima generazione del piccolo genio si è posta ai vertici della categoria. Conquistando le 5 stelle con ottimi punteggi. La protezione adulti ha toccato quota 86%, quella bambini l’81%. Mentre quella pedoni e ADAS rispettivamente il 78 e l’85%.

Toyota Yaris Hybrid
Toyota Yaris Hybrid

Ultima modifica: 1 Febbraio 2021