Lamborghini vince la 3 ore del Mugello e centra il primo successo nel Campionato Italiano GT Endurance 2021

3772 0
3772 0

Prima vittoria nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2021 per la Lamborghini. A conquistare il successo nel secondo dei quattro appuntamenti della serie tricolore che si è disputato sulla pista del Mugello è stato l’equipaggio del team Imperiale Racing formato da Andrea Amici, Alberto Di Folco e Stuart Middleton. Per loro vittoria, secondo podio di fila dopo il terzo posto messo a segno nel primo round di Pergusa a fine maggio e leadership assoluta nella classifica che corona così un weekend praticamente perfetto, iniziato con il secondo miglior tempo combinato fatto segnare al termine delle tre sessioni di qualifica di sabato.

Alberto Di Folco-Andrea Amici-Stuart Middleton, Lamborghini Huracan GT3 Evo #63, Imperiale Racing

Al pronti via subito la zampata di Middleton, che è riuscito a sfilare al comando davanti alle due Audi di Karol Basz e del poleman Lorenzo Ferrari. L’inglese ha completato in testa il suo primo stint di guida, nonostante una safety car iniziale, resasi necessaria per rimuovere una vettura finita sulla ghiaia, abbia praticamente azzerato il proprio vantaggio accumulato in precedenza.

Dopo avere scontato i dieci secondi di handicap tempo conseguenti al terzo piazzamento ottenuto sul circuito siciliano, a salire sulla Huracán GT3 Evo numero 63 nel corso del primo pit-stop è stato Amici, rientrando in pista in una fase particolarmente delicata, con alcune gocce di pioggia che hanno reso insidioso il tracciato. Una condizione che non ha impedito al pilota romano di rimanere costantemente a stretto contatto con i primi, lottando per la terza posizione.

A sostenere l’ultimo turno di guida è stato quindi Di Folco, che ha spinto subito forte, superando nell’ordine le Ferrari di Matteo Cressoni e Giancarlo Fisichella, portandosi secondo, riducendo fino a 7″ il proprio gap nei confronti del leader Vito Postiglione (Audi), prima di compiere un’escursione sulla ghiaia che non lo ha comunque fatto retrocedere nella classifica. Al traguardo il pilota della Imperiale Racing ha chiuso ancora in seconda posizione. Ma la penalizzazione inflitta proprio alla Audi di Postiglione per un’irregolarità nel corso del suo ultimo pit-stop, ha definitivamente promosso Di Folco, Amici e Middleton al comando.

Alberto Di Folco-Andrea Amici-Stuart Middleton, Lamborghini Huracan GT3 Evo #63, Imperiale Racing

Le parole di Andrea Amici

È stata una gara molto tirata. Da come era iniziato il weekend questa vittoria non era affatto scontata. La squadra ha fatto un lavoro incredibile mettendoci a disposizione una vettura davvero competitiva. Stuart e Alberto sono stati magnifici. Voglio ringraziare loro e Imperiale Racing per questo risultato“.

Le parole di Alberto Di Folco

 Una vittoria inaspettata. Abbiamo faticato molto per ottenerla. Ma la vettura oggi era veramente strepitosa. I miei compagni di squadra hanno fatto degli ottimi stint e io ho cercato di metterci del mio compiendo due bei sorpassi puliti. Sono veramente contento e ora pensiamo a Vallelunga, la mia pista di casa, a cui arriveremo primi in campionato“.

Le parole di Stuart Middleton

Un risultato assolutamente fantastico per tutti noi. Non potevamo chiedere di più dal nostro team questo weekend. Abbiamo conquistato dei punti importanti per il campionato e adesso continueremo a dare il massimo“.

Prossima tappa a Vallelunga, nel weekend del 18 e 19 settembre.

Alberto Di Folco-Andrea Amici-Stuart Middleton, Lamborghini Huracan GT3 Evo #63, Imperiale Racing

Ultima modifica: 4 Luglio 2021

In questo articolo