Lamborghini compie 60 anni, anniversario storico per un mito della automobile

720 0
720 0

Lamborghini compie 60 anni. Sei decadi per un mito assoluto dell’automobile, fortemente voluta dal suo fondatore e poi riferimento mondiale per prestigio, prestazioni e tecnologia: l’auto che tanti hanno sognato, sognano e sogneranno.

Il 7 maggio 1963, veniva fondata la Automobili Ferruccio Lamborghini SAS prima denominazione di un’avventura industriale che, partendo da zero, ha rivoluzionato il settore creando icone di stile ed evolvendosi sino a diventare oggi Automobili Lamborghini SPA, un’azienda che conta oltre 2.000 dipendenti e che ha consegnato, nel 2022, 9.233 supercar. Una crescita esponenziale, senza perdere un grammo di fama.

Ferruccio Lamborghini, il fondatore
Ferruccio Lamborghini, il fondatore

Lamborghini, un anno di celebrazioni

Per celebrare al meglio 60 anni di storia l’azienda ha preparato una serie di eventi, a livello internazionale, ognuno caratterizzato da una sua specificità, ma tutti accumunati dal desiderio di coinvolgere i clienti e le loro vetture, i Club ufficiali, i venditori ed i fan di tutto il mondo.

La linea di montaggio di Miura P400 e i motori V12

Il programma internazionale di celebrazioni è iniziato lo scorso gennaio con l’inaugurazione del rinnovato Museo di Sant’Agata Bolognese e della mostra “The Future Began In 1963”. Seguito, tra i più importanti, dal “Lamborghini Day Japan – 60th Anniversary” a Suzuka e dal “Lamborghini Day UK – 60th Anniversary” che il 29 aprile scorso ha riunito più di 380 auto del Marchio al circuito di Silverstone.

Generazioni di supercar

Il 24 maggio si terrà in Italia il tour “60° Anniversario Giro” che terminerà il 28 maggio in Piazza Maggiore a Bologna con un concorso d’eleganza aperto al pubblico a cui sono attese oltre 150 vetture. Una primavera spettacolare.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 9 Maggio 2023

In questo articolo