Nell’abitacolo della Koenigsegg Agera RS da record

4020 0
4020 0

Sono arrivati molto in fretta i video dell’impresa da record della Koenigsegg Agera RS. La vettura svedese è diventata l’auto più veloce del mondo toccando i 447,2 km/h nel deserto del Nevada. In questo video dall’interno dell’abitacolo saliamo a bordo del bolide guidato dal test driver Niklas Lilja.

Il nuovo record è il risultato della velocità media di due tentativi, effettuati nei due sensi di marcia. Questo viene fatto per evitare che determinati fattori, ad esempio il vento, possano influenzare i dati. Con il suo motore da 1.360 cavalli, la Agera RS ha toccato i 437,7 km/h nella prima prova ed è volata ai 457,5 nel secondo tentativo. Dalle due prestazioni è scaturita la media dei 447,2 km/h.

Il precedente record apparteneva alla Bugatti Veyron Super Sport, che aveva raggiunto i 430,9 km/h. Nel video si può notare come il pilota Niklas Lilja acceleri in modo molto graduale, evidentemente per evitare il pattinamento delle gomme ad alta velocità. Solamente attorno ai 300 km/h decide di affondare il gas e l’accelerazione è strabiliante. I 400 km/h vengono raggiunti in meno di dieci secondi.

Un nuovo record, che porterà sicuramente gli altri costruttori a cercare di ritoccare in alto l’asticella. C’è da giurare che Bugatti accetterà la sfida e non starà a guardare nemmeno Hennessey con la Venom F5 che aspira proprio all’etichetta di auto più veloce del mondo.

Ultima modifica: 6 Novembre 2017

In questo articolo