Chasing the Future, l’artista Ikeuchi per il 60° Lamborghini

250 0
250 0

Il 2023 è l’anno in cui Lamborghini celebra il suo 60° anniversario e, per commemorare questo traguardo così importante, ha deciso di dare vita a una collaborazione artistica d’avanguardia con IKEUCHI, dirompente artista contemporaneo giapponese.

Nata sulla scia del motto del 60° anniversario “The future began in 1963”, ovvero “Il futuro ha avuto inizio nel 1963”, questa collaborazione prende il nome di “Chasing the Future” e ha dato vita alle opere “Time Gazer” e “Huracán STO Time Chaser_111100”.

Lamborghini e la sua vasta rete di 180 concessionari sparsi in 53 paesi diversi hanno così deciso di mettere in piedi un progetto trasversale in cui alcuni concessionari, con sede nei mercati principali, instaureranno collaborazioni ad hoc con artisti di fama mondiale. Un investimento nell’arte per declinare, attraverso tutte le sue forme, i valori fondamentali del brand che lo hanno reso unico nel passato, nel presente e che continueranno a farlo anche nel futuro.

Stephan Winkelmann, Presidente e CEO di Automobili Lamborghini, ha commentato “Siamo molto orgogliosi di presentare questo capolavoro insieme a IKEUCHI in occasione di questo 60° anniversario che rimarrà nella storia. L’opera Lamborghini Huracán STO Time Chaser_111100 è una combinazione di tradizione e innovazione, di passato e futuro, e rappresenta alla perfezione i valori Lamborghini. Il raggiungimento di un traguardo così significativo come il 60° anniversario è il momento perfetto per ribadire la volontà di Lamborghini di continuare a crescere come brand audace e anticonvenzionale, mettendosi sempre alla prova.

Sin dalla sua comparsa sulla scena artistica a partire dal 2010, grazie al suo ineguagliabile talento IKEUCHI ha attirato rapidamente su di sé l’attenzione mondiale e si è aggiudicato collaborazioni importanti con brand internazionali e artisti influenti. Ispirato dal cyberpunk e dagli anime robot, combina modelli plastici con componenti di prodotti industriali per creare una visione del futuro completa di funzionalità convenzionali.

Ikeuchi, creatore del modello oggetto della collaborazione con Lamborghini, ha affermato:

Sono onorato di collaborare con un brand come Automobili Lamborghini, in particolare per il suo 60° anniversario. È un marchio che cerca sempre di plasmare il futuro e di sfidare lo status quo, proprio come cerco di fare io con la mia arte. “Time Gazer” e “Time Chaser” sono state realizzate unendo parti originali dei modelli relativi agli anniversari passati e vogliono essere una celebrazione della storia Lamborghini sin dai suoi primi anni con lo scopo di renderla immortale anche nel futuro. Spero che i clienti Lamborghini, e non solo, percepiscano il frutto di questa collaborazione come un’opera in grado di anticipare e celebrare il prossimo capitolo di questo brand in continua evoluzione.”

Questi progetti esplorano al massimo le tematiche condivise da Lamborghini e IKEUCHI, ovvero i concetti di “tempo” e “atemporalità”: Time Gazer è stata creata usando parti originali Lamborghini e rappresenta un’opera su larga scala che intende proporre la visione di IKEUCHI di passato, presente e futuro, attraverso la lente dell’evoluzione Lamborghini.

La Lamborghini Huracán STO Time Chaser_111100 è un’opera unica, un’esclusiva edizione limitata che esprime egregiamente il concetto di cibernetica secondo IKEUCHI e i 60 anni di storia Lamborghini attraverso i valori che accomunano l’artista e il brand italiano, ossia la volontà di anticipare i tempi e di rompere con gli schemi del passato sfruttando un’espressione creativa e autentica. L’influenza dell’eredità Lamborghini su quest’opera unica è resa visibile dai chiari riferimenti cromatici ai colori di lancio dei precedenti modelli anniversario su tutta la vettura, nonché dall’uso di 111100 nel nome, codice binario del numero 60.

Lasciandosi ispirare dalla ricca tradizione Lamborghini, IKEUCHI ha usato per le sue creazioni parti originali provenienti da precedenti modelli anniversario come la Lamborghini Countach 25° Anniversario, la Lamborghini Diablo SE30, la Lamborghini Murciélago 40° Anniversario e la Lamborghini Aventador LP-720-4 50° Anniversario. La combinazione di queste parti con altri elementi ha permesso a IKEUCHI di interpretare la Huracán STO secondo il suo stile futuristico cyber-industriale.

Davide Sfrecola, Head of Japan Automobili Lamborghini, ha aggiunto:

Siamo felicissimi di essere i custodi di questa preziosa collaborazione con IKEUCHI, un artista che rappresenta il futuro del Giappone. Dalle schede madre rotte, alla plastica e ai cavi elettrici stampati insieme in un intreccio che rappresenta l’estetica apocalittica del cyberpunk, IKEUCHI amplifica e ricerca la connessione e la relazione tra esseri umani e tecnologia in un paese ricco di tradizioni millenarie e di cultura contemporanea come il Giappone. La passione per l’arte in tutte le sue forme è evidente ed emerge in ogni aspetto della vita quotidiana. Questa collaborazione contribuirà con nuove sfumature all’identità inconfondibile del Giappone e di Automobili Lamborghini, un brand che ha già arricchito di nuovi colori questo paese.” 

Leggi ora: le novità Lamborghini

 

Ultima modifica: 21 Febbraio 2023