Honda Civic Type R con Jenson Button a caccia di record sul giro

2530 0
2530 0

La Honda Civic Type R è già adesso la vettura a trazione anteriore più veloce del mondo sul circuito del Nurburgring. Con il tempo di 7’43″8 ha battuto il precedente primato della Volkswagen Golf GTI Clubsport S di 7’49″2. La sportiva giapponese ha però in programma attacchi ai record anche su altri circuiti.

Type R Time Attack 2018 si chiama il programma, che vedrà impegnati alcuni piloti di alto livello. A cominciare da Jenson Button, ex campione del mondo di Formula Uno. L’inglese, oggi impegnato nel Super GT, sarà il pilota di punta del gruppo a caccia dei record. Oltre a lui saliranno sulla Type R anche Thiago Monteiro (WTCR), Esteban Guerrieri (WTCR) e Bertrand Baguette (Super GT). A questo gruppo se ne potrebbero aggiungere altri.

Già nel 2016 Honda aveva dato vita a una competizione del genere. La precedente generazione di Type R aveva fissato dei primati sul giro a SilverstoneSpa-Francorchamps, Monza, Estoril e Hungaroring. All’epoca, al volante c’erano piloti del WTCC e del BTCC. Con un ex campione del mondo come Jenson Button si alza l’asticella delle ambizioni. Silverstone, Spa-Francorchamps ed Estoril sono le piste sulle quali si proverà a ritoccare il record del 2016. Altri circuiti saranno poi annunciati in seguito.

Equipaggiata con motore Turbo VTEC da 2.0 litri, la nuova Honda Civic Type R offre una potenza massima di 320 CV a 6.500 giri/min. ed una coppia massima di 400 Nm da 2.500 giri/min. a 4.500 giri/min. La vettura raggiunge una velocità massima di 272 km/h e passa da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi.

Ultima modifica: 28 Febbraio 2018