Gunther Werks Project Tornado: un restomod della Porsche 993, in fibra di carbonio e con oltre 700 cavalli

2217 0
2217 0

Tra le novità presentate alla Monterey Car Week 2022 ha trovato posto anche un’esclusiva rivisitazione della Porsche 993. Si chiama Gunther Werks Project Tornado ed è un restomod ultrasportivo dell’iconica 911 di quarta generazione, firmato da uno dei più amati e preparatori americani, specializzato in veicoli Porsche.

La caratteristica principale di questo restomod è la carrozzeria esterna, realizzata quasi completamente (a parte le portiere) in fibra di carbonio. Una scelta che ha permesso di risparmiare 227 chili rispetto alla 993 originale, per un peso complessivo di 1.225 chili. Meno peso significa migliori prestazioni, ottimizzate anche grazie a un attento lavoro aerodinamico.

Gunther Werks Project Tornado 2
Gunther Werks Project Tornado (Foto: Gunther Werks)

Esteticamente, infatti, la Gunther Werks Project Tornado appare come una versione più moderna della Porsche 993 Turbo, con svariati elementi di solito presenti su modelli GT o da corsa. Si notano così le grandi prese d’aria e lo splitter anteriori, gli ampi parafanghi con aperture integrate, inediti sottoporta laterali e parafanghi posteriori ancora più larghi. Le ruote sono da 18 pollici, più leggere del solito, composte da fibra di carbonio e magnesio.

Il design aerodinamico ha come tocco finale l’enorme alettone posteriore a coda di balena, con prese d’aria di raffreddamento. Spiccano anche i doppi tubi di scarico in Inconel, stampati in 3D.

Gunther Werks Project Tornado 3
Gunther Werks Project Tornado (Foto: Gunther Werks)

Gli interni vedono protagonisti la fibra di carbonio e l’Alcantara, in un mix di eleganza e sportività sempre vincente.

Gunther Werks Project Tornado 6
Gunther Werks Project Tornado (Foto: Gunther Werks)

Il cuore pulsante della Gunther Werks Project Tornado è il motore da 4,0 litri raffreddato ad aria, realizzato da Rothsport Racing, in grado di sviluppare una potenza di 608 cavalli nella variante standard o ben 710 cavalli nella versione da pista. La coppia è di 759 Nm. Il motore è abbinato a un cambio manuale a sei marce, che trasmette la potenza all’asse posteriore.

Il nuovo modello Gunther Werks verrà testato presto sulla pista di Laguna Seca, tentando probabilmente il record del giro.

Non si conosce il prezzo di questo modello speciale e nemmeno quando verrà messo in produzione. Molto probabilmente verrà proposto in edizione limitata.

Ultima modifica: 22 Agosto 2022

In questo articolo