Gran premio di Francia: date e gare

1883 0
1883 0

Il Gran Premio di Francia, valido per il Mondiale di Formula 1, si tiene oggi sul circuito Paul Ricard. La gara del 2018 si è tenuta a giugno.

Il Gran Premio di Francia per il Campionato del Mondo di Formula 1, si è tenuto quest’anno, dopo un’interruzione decennale, sul circuito Paul Ricard di Le Castellet, lo scorso 24 giugno. La competizione transalpina è stata l’ottava gara del Mondiale 2018. Al traguardo, il primo posto è stato ottenuto dal pilota britannico Lewis Hamilton, alla guida della sua monoposto Mercedes.

Il pilota britannico, raggiungendo il traguardo del Gran Premio di Francia, ha ottenuto il sessantacinquesimo trionfo nelle gare del mondiale di Formula 1. Al secondo posto del podio del Gran Premio di Francia si è invece piazzato il pilota olandese Max Verstappen, al volante della sua Red Bull Racing TAG Heuer. In terza posizione si è invece classificato il finlandese Kimi Raikkonen, al volante della monoposto Ferrari.

Nel corso dell’ultimo Gran Premio di Francia, la Pirelli, in qualità di unica fornitrice di pneumatici, ha messo a disposizione delle monoposto gomme realizzate con mescole soft, supersoft e ultrasoft. Anche per il Gran Premio di Francia, come già avvenuto per la gara di Barcellona, la Federazione ha dato la possibilità al Gruppo Pirelli di proporre alle vetture una tipologia leggermente differente di pneumatici. Le nuove gomme Pirelli sono infatti caratterizzate da un battistrada più sottile del solito; la misura del battistrada di questi pneumatici è di 0,44 millimetri.

La scelta di uno pneumatico caratterizzato da un battistrada più sottile è determinata dal fatto che il nuovo asfalto del circuito Paul Ricard, è dotato di maggior grip e meno usura.

Con l’edizione del Gran Premio di Francia 2018, il Campionato Mondiale di Formula 1 ha nuovamente una tappa transalpina, dopo 10 anni. Prima dell’edizione dell’ultimo 24 giugno, l’ultima volta che si era tenuto il Gran Premio di Francia fu infatti nell’anno 2008, sul circuito di Magny Cours. A partire dall’anno 2009, come aveva dichiarato Bernie Ecclestone, dal momento che il Gran Premio di Francia non si sarebbe più tenuto sul circuito di Magny Cours, e non vi erano per il momento candidati credibili, la competizione francese del Mondiale di Formula 1 sarebbe stata sospesa.

Lo stesso Bernie Ecclestone, successivamente dichiarò che la probabile prossima calendarizzazione del Gran Premio di Francia, sarebbe avvenuta nel 2018, sul circuito Paul Ricard di Le Castellet; le previsioni di Bernie Ecclestone hanno avuto riscontro esatto, e lo scorso 24 giugno il Mondiale di Formula 1 è tornato a fare tappa in Francia.

Ultima modifica: 25 Luglio 2018