Gp Spagna: tutti i record stabiliti nella storia

1956 0
1956 0

Il Gran Premio di Spagna si è svolta per la prima volta addirittura oltre secolo fa, nel 1913. Dal 1991, il Gp Spagna si disputa sul circuito di Catalogna, vicino a Barcellona. La sua inaugurazione risale ai Giochi Olimpici del 1992. Famoso per il clima particolarmente mite, l’impianto è tra i più utilizzati per le prove delle scuderie soprattutto in inverno.

Gp Spagna

La pista del Gp Spagna viene percorsa in senso orario. Nell’ultima edizione, vinta dall’inglese Lewis Hamilton su Mercedes, davanti al tedesco Sebastian Vettel e sull’australiano Daniel Ricciardo sono stati percorsi sessantasei giri per una distanza complessiva di oltre 307 chilometri.

Il “re” di questa gara di Formula 1, giunta ormai alla cinquantanovesima edizione, è senza dubbio Michael SchumacherSei sono state le sue vittorie nel corso della carriera. Cinque alla guida della Ferrari e una sola, la prima, su Benetton nel 1995. Subito dopo di lui, con 3 primi posti, viene il finlandese Mika Häkkinen (McLaren) e il britannico Nigel Mansell (Williams).

Regina indiscussa tra i costruttori è la Ferrari, che si è aggiudicata la gara oltre che con Schumacher, anche con Kimi Raikkonen e Fernando Alonso. Purtroppo il Gp Spagna è stato anche teatro dell’incidente mortale occorso a Luis Salom durante le prove libere del Gran Premio di Catalogna del Motomondiale 2016.

Record velocità gara

Il record di velocità di gara durante un Gran Premio di Spagna appartiene a Kimi Raikkonen. Il 27 aprile 2008, quando il pilota era alla guida della Ferrari F2008, il finlandese fece registrare il giro più veloce fermando il cronometro a 1’21’’670.

Davvero notevole, soprattutto se si tiene conto che la pista nel suo complesso non è delle più veloci, nonostante il lungo rettilineo principale sul quale si raggiungono punte di 330 km/h. Inoltre, il circuito è celebre per le sue ben 16 curve. Specialmente la “Elf“, leggermente in salita e spesso teatro di incidenti e la “Seat” che costringe a rallentare fino a 75 chilometri orari.

Record velocità qualifiche

Sul circuito di Catalogna, il record stabilito durante un giro di qualifiche di un Gp Spagna coincide con il giro più veloce della pista. Ancora oggi, esso è detenuto dal pilota brasiliano Rubens Barrichello che lo ha ottenuto nel 2009. Lui e la sua Brawn GP riuscirono a fermare il cronometro su un eccezionale e mai più battuto 1’19”954…ovvero ben 2 secondi in meno rispetto al record di gara di Raikkonen. Il cavallino rampante, invece, grazie a Felipe Massa, può vantare un ulteriore record. Il completamento dell’intera gara chiusa in 1 h 31’36”230.

Ultima modifica: 5 Gennaio 2018