Il go kart più veloce del mondo è elettrico: 0-100 km/h in 1,5 secondi

23041 0
23041 0

Da 0 a 100 km/h in 1,5 secondi, è questo il tempo record dichiarato per quello che potrebbe essere a tutti gli effetti il go-kart elettrico più veloce del mondo. Si chiama C5-Blast Ultimate ed è realizzato da Daymak, azienda canadese specializzata in veicoli elettrici leggeri.

IN CORSA PER IL RECORD
Per la verità, al momento il mezzo elettrico più veloce del mondo in accelerazione si chiama Grimsel, una piccola auto da competizione sviluppata dal Formula Student team dell’Academic Motorsports Club di Zurigo, che nel 2014 ha stabilito il record mondiale con un notevolissimo 0-100 km/h in 1,513 secondi. Ma il kart C5-Blast Ultimate sembra avere tutte le carte in regola per battere quel primato.

Leggi anche: Tesla Model S P100D è la più veloce in accelerazione

COM’È FATTO
L’eccezionale potenza del C5-Blast arriva da un motore elettrico da 10 kW alimentato da una batteria agli ioni di litio da 2,4 kWh. Non solo, perché è anche attrezzato con quattro potenti ventole (Electric Ducted Fan – EDF) posizionate sul retro, che forniscono ulteriori 60 chili di spinta in avanti. Altri otto EDF sono montati nella carrozzeria e servono a produrre una spinta verso l’alto da 96 chili. Secondo la Daymark, quest’ultimo accorgimento serve ad alleggerire il veicolo: in sostanza vuol dire che il C5-Blast, che pesa 200 chili, si muove e restituisce prestazioni come se pesasse appena 100 chili.

Aldo Baiocchi, presidente di Daymark, dice che potrebbero “rendere ancora più leggero il kart, tanto da farlo galleggiare come i Landspeeder di Star Wars”. Addirittura, aggiunge Baiocchi, “potremmo riuscire ad andare sotto il secondo nell’accelerazione da 0 a 100 km/h” rendendo il C5-Blast il più veloce veicolo esistente.

Leggi anche: Il camion a idrogeno Toyota “brucia” i classici a diesel (Video)

LISTINO PREZZI
C’è però ancora da aspettare. La Daymark ammette di essere ancora nelle fasi iniziali di progettazione. Nonostante ciò, ha già un listino prezzi pronto: 9.999 dollari per il C5-Blast versione base (senza ventole, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi) e 59.999 dollari per il C5-Blast Ultimate. Ebbene sì, 50mila dollari di differenza.

Ultima modifica: 16 Maggio 2017