GAC Aion Hyper GT: il veicolo elettrico di serie più aerodinamico al mondo

538 0
538 0

Al Guangzhou Auto Show 2022 (30 dicembre 2022 – 8 gennaio 2023) l’azienda cinese GAC ha presentato la nuova Aion Hyper GT, gran turismo a quattro porte a zero emissioni che vanta il primato di auto elettrica di produzione dal coefficiente aerodinamico migliore al mondo.

Per disegnarla i progettisti di GAC dicono di essersi ispirati a una goccia d’acqua modellata dal vento, traendo al contempo insegnamento dagli esperimenti effettuati con i concept TIME ed ENO.146. Il lavoro certosino sulla resistenza all’aria ha portato a ottenere un coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,19 cx.

GAC Aion Hyper GT 11
GAC Aion Hyper GT (Foto: GAC)

Per comprendere l’eccezionalità del dato, si pensi ai valori registrati sulle auto elettriche al momento più aerodinamiche in circolazione. La Mercedes-Benz EQS, ad esempio, ha un coefficiente di 0,20 cx, mentre Tesla Model S e Lucid Air, altri due gioielli nel mondo delle auto elettriche d’alta gamma, presentano rispettivamente 0,208 cx e 0,21 cx.

La GAC Aion Hyper GT si mostra con una silhouette elegantissima e leggerissima. Il corpo è ribassato, con passo lungo e sbalzi corti. Le ruote sono da 19 pollici. Sul davanti una presa d’aria sul paraurti si apre automaticamente a una certa velocità, per ridurre la resistenza. L’aerodinamica attiva è gestita anche sul retro, grazie a un alettone posteriore che si distende oltre gli 80 km/h.

GAC Aion Hyper GT 9
GAC Aion Hyper GT (Foto: GAC)

Le portiere anteriori si aprono verso l’alto, mentre quelle posteriori hanno un’apertura tradizionale. La GAC Aion Hyper GT è dotata di molta tecnologia, fra sensori, telecamere, radar, Lidar e sistemi a infrarossi. Un insieme di soluzioni che vanno ovviamente a supportare sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida di ultima generazione, per i quali però non ci sono ancora dettagli precisi.

L’auto si basa sulla nuovissima architettura AEP3.0, pensata appositamente per veicoli elettrici. Saranno disponibili versioni della Aion Hyper GT a motore singolo o doppio. Nel primo caso, dice GAC, si avranno a disposizione fino a 340 cavalli e 434 Nm di coppia. Non ci sono ancora dettagli su autonomia e prestazioni.

Ultima modifica: 2 Gennaio 2023

In questo articolo