Ford Windscreen Weather Station: il sistema che evita l’appannamento del parabrezza

1589 0
1589 0

Spesso, nei mesi invernali, l’appannamento interno del parabrezza è fonte di non poca noia per gli automobilisti. Perdita di tempo, vetro che si sporca, consumo di carburante (e dunque maggiori emissioni) per l’aria condizionata necessaria a rimuovere l’appannamento: sono questi i principali problemi. Ford ha pensato di risolvere la questione con un interessante e semplice sistema chiamato Ford Windscreen Weather Station.

Leggi anche: Carglass, l’importanza di una riparazione sicura del parabrezza

Si tratta di un piccolo accessorio, che misura appena 5 x 3 cm, posizionato direttamente sul parabrezza, vicino allo specchietto retrovisore. È composto da diversi sensori in grado di rilevare l’umidità dell’aria e le variazioni di temperatura, attivando, se necessario, l’aria condizionata e selezionando l’impostazione più corretta del flusso d’aria, in modo da prevenire l’appannamento.

Il Ford Windscreen Weather Station si presenta come un sistema efficace per migliorare il comfort e l’esperienza di chi guida e dei passeggeri a bordo del veicolo. È da sottolineare anche l’aspetto eco-friendly di questa tecnologia. Andando a prevenire la formazione della condensa sul parabrezza, non occorre dover aspettare con il motore acceso che l’aria condizionata liberi la visuale: tutto ciò si traduce in un notevole abbattimento delle emissioni di CO2.

Ultima modifica: 15 Gennaio 2021