Ford F-Vision, il camion elettrico e autonomo ispirato dagli eroi Marvel

4202 0
4202 0

Ford risponde a Tesla con la presentazione del concept di un camion elettrico e autonomo. Si chiama F-Vision Future Truck Concept ed è stato presentato al Salone dei veicoli commerciali di Hannover. Difficile dire se andrà mai in produzione, si tratta comunque della prima escursione dell’ovale blu in questo segmento.

F-Vision oltre a muoversi a zero emissioni è anche dotato di un livello 4 di guida autonoma. Da Ford non sono arrivati ulteriori dettagli sul powertrain. Non se ne conosce potenza e nemmeno autonomia per cui è difficile confrontarlo con i “range” che potranno coprire i camion di Elon Musk.

Il design molto aerodinamico e futuristico è stato ispirato dai supereroi della Marvel e dalla loro capacità di trasformarsi adattandosi ai vari ambienti. Con un po’ di immaginazione, ma nemmeno tanta, la cabina assomiglia a un casco da Iron Man, ad esempio. Il parabrezza si allunga molto lateralmente aumentando la visuale dalla cabina.

All’anteriore le grosse prese d’aria sono incorniciate all’interno dei fari a Led, i cerchi sono appariscenti e mancano di specchietti retrovisori, sostituiti dalle videocamere. Un’altra novità è rappresentata dall’assenza del logo dell’ovale blu. F-Vision ha infatti la scritta Ford illuminata al centro della cabina. Una parte anteriore del camion “interattiva“, ha detto Ford. Senza scendere nei dettagli, ma sottolineando che F-Vision può offrire diversi design e metodi di comunicazione.

Ultima modifica: 24 Settembre 2018