Festival Car 2025, il concorso d’eleganza diventa internazionale

Il Festival Car, nato nel 2022, si appresta a vivere la sua quarta edizione nel 2025, con importanti novità. L’evento si svolgerà il 28 settembre nel borgo di Revigliasco Torinese, confermandosi capitale italiana dell’auto storica. La manifestazione assume un carattere internazionale grazie all’inclusione nel calendario FIVA. L’accordo con la Fédération International des Véhicules Anciens è stato presentato a Parigi durante Rétromobile 2025.

Il Concorso d’Eleganza Festival Car è stato riconosciuto come FIVA Premiere Event. Questo riconoscimento sottolinea il livello qualitativo della kermesse. Ramin Salehkhou, Vicepresidente Comunicazione FIVA, ha consegnato la certificazione a Federico Ferrero, l’ideatore.

Tale riconoscimento conferma il rispetto della missione FIVA, basata su protezione, prevenzione e promozione delle auto d’epoca. “Ricevere questo riconoscimento da FIVA è un momento di grande orgoglio,” ha dichiarato Ferrero.

L’inserimento nel calendario internazionale FIVA di Festival Car rappresenta un punto di svolta per il concorso. Questa certificazione rafforza l’impegno nel preservare il patrimonio automobilistico, coerentemente con i principi della Carta di Torino. Il programma dell’evento si articola in tre giornate, a partire da venerdì 26 settembre. Gli ospiti potranno visitare il Castello Reale di Moncalieri. Il sabato è prevista una visita guidata all’Heritage Hub di Stellantis. Seguirà una sosta a Vicoforte e un pranzo nella sala affrescata.

Nel pomeriggio, la visita al complesso Regina Montis Regalis completerà l’esperienza. Il rientro a Moncalieri è previsto in serata. La domenica si terrà il Concorso d’Eleganza vero e proprio. Le 80 vetture partecipanti sfileranno per le vie della Collina di Torino. Il borgo di Revigliasco sarà pedonalizzato, consentendo ai visitatori di ammirare da vicino le auto. Il Sindaco di Moncalieri, Paolo Montagna, ha espresso orgoglio per il riconoscimento ottenuto.

Festival Car 2024, la locandina di Ugo Nespolo e i dettagli sul Concorso d’Eleganza di Revigliasco Torinese - Locandina Festival Car 2024

La Pro Loco Revigliasco ha sottolineato la collaborazione tra Autoappassionati.it, Pro Loco e Comune di Moncalieri. La giornata sarà animata da musica, intrattenimento e street food. La premiazione delle vetture vincitrici nelle varie categorie concluderà la giornata. Anche per l’edizione 2025, una giuria di esperti valuterà i modelli presenti. Il premio “Best of Show” sarà realizzato da Giugiaro Architettura in collaborazione con Alcantara.

Le categorie storiche Rock, Pop, Senior e Top Class saranno confermate. Un progetto con l’Istituto Europeo del Design IED prevede che uno studente disegni la locandina ufficiale. La locandina avrà come protagonista la Lancia Flaminia Loraymo del 1960. Questa vettura unica, appartenente alla collezione Heritage HUB di Stellantis, è stata disegnata da Raymond Loewy e realizzata dal carrozziere Rocco Motto. L’appuntamento per la quarta edizione è fissato per il 28 settembre 2025.

Concorso dEleganza Festival Car 2024  ALA2445 dimensioni grandi 700x466

La registrazione del Concorso di Eleganza Festival Car rappresenta un microcosmo dei benefici che la registrazione di un evento presso la FIVA può fornire”, hanno commentato Ramin Salehkhou e Malcolm Grubb della FIVA.

Le iscrizioni a Festival Car 2025 sono aperte a tutte le auto prodotte dal 1900 al 2005. Per candidarsi è possibile scrivere a [email protected] o chiamare il numero +39 3356556169.

Festival Car 2025, come e quando

  • Data evento: 28 settembre 2025
  • Luogo: Revigliasco Torinese (Moncalieri)
  • Organizzatori: Autoappassionati.it, Pro Loco Revigliasco, Comune di Moncalieri
  • Riconoscimento: FIVA Premiere Event
  • Auto ammesse: dal 1900 al 2005
  • Numero vetture partecipanti: 80
  • Premio Best of Show: realizzato da Giugiaro Architettura e Alcantara

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 6 Febbraio 2025