Ferrari 599 GTZ Nibbio Zagato, all’asta l’unico esemplare con cambio manuale

La Ferrari 599 GTZ Nibbio Zagato è un pezzo quasi unico della collezione del Cavallino. Lo è sicuramente l’esemplare con il cambio manuale. La supercar, nata dalla collaborazione fra Maranello e Zagato, è stata prodotta nel 2007 in sole nove unità. Di queste, otto hanno una trasmissione semi automatica. Solamente una ha un cambio manuale a sei velocità.

E quest’ultimo esemplare cerca un nuovo proprietario. Sarà infatti battuta all’asta a Dubai dal rivenditore Tomini Classics. Per questo pezzo unico, con 26.772 chilometri percorsi, il prezzo di partenza è di 1,49 milioni di dollari. Al cambio attuale 1,3 milioni di euro. Basata sulla Ferrari 599 GTB, la 599 GTZ Nibbio Zagato è spinta da un motore aspirato V12 da 6.0 litri. La potenza è di 620 cavalli, la coppia di 607 Nm.

FER078 4 1 700x467

Nonostante si sia ispirata alla 599 GTB, questa edizione speciale si discosta molto da quella vettura. Il frontale ospita una calandra rinnovata, nuove prese d’aria e gruppi ottici anteriori ridisegnati. Cambi ancora più significativi sono quelli effettuati al posteriore della vettura. Zagato ha infatti rivoluzionato la fisionomia del tetto. Ha arretrato il lunotto posteriore abbassandolo e sistemandolo a metà del portellone. Il nuovo tetto e il lunotto sono bianchi in contrasto con il resto della carrozzeria blu scuro.

Ultima modifica: 5 Dicembre 2018

In questo articolo