Porsche ha fatto una sortita nel mondo nautico e, ovviamente, la cosa è stata in grande stile. Ha infatti recentemente debuttato il Dynamiq GTT 115, un super yacht extralusso d’alta gamma frutto di una collaborazione a tre fra l’azienda monegasca Dynamiq, specializzata in natanti di lusso, l’italiana Centrostiledesign e lo studio F.A. Porsche, divisione della casa di Stoccarda che si occupa di stile.
Leggi anche: Porsche compra azioni di Rimac: partnership per supercar elettriche
Il contributo di Porsche si è orientato sull’aspetto esterno e sulle rifiniture interne, con un’evidente ispirazione tratta dagli stilemi provenienti dalle Gran Turismo a quattro ruote del marchio tedesco. Per questo motivo, prestazioni, velocità, comfort e lusso senza sfarzo sono dunque gli elementi fondamentali che riassumono lo spirito di questo yacht.
Il GTT 115 è un 35 metri e tre piani, dall’aspetto moderno, con forme arrotondate, progettato per le traversate atlantiche. Può imbarcare fino a dieci ospiti (e sei membri di equipaggio), distribuiti in cinque cabine, ovviamente attrezzate con ogni genere di comfort.
Leggi anche: Bentley Continental GT Convertible Galene Edition, un’auto ispirata agli yacht
Si muove grazie a due motori MAN V12 da 1.650 cavalli ciascuno, che azionano due propulsori Forties 5000 POD, arrivando a una velocità di punta di 21 nodi. È accessoriato anche con due motori elettrici da 20 kW, che possono funzionare in combinato con i motori tradizionali o da soli, navigando silenziosamente fino a 6 nodi di velocità.
Lo scafo è realizzato completamente in alluminio, modellato in modo da ridurre al minimo l’attrito con l’acqua e ottimizzare anche l’aerodinamica. Da listino il GTT 115 costa 12,5 milioni di euro.
Ultima modifica: 28 Giugno 2018