“Digitalizzazione, quali scenari per la logistica”, AsConAuto Logistica, racconta la partnership con Bancolini Symbol

1889 0
1889 0

452 dipendenti di AsConAuto Logistica (di cui 117 promoter e 335 logistici), 358 furgoni che percorrono ogni giorno 63.636 km consegnando circa 20.000 colli. Questi i numeri di AsConAuto Logistica che, con la partnership di Bancolini Symbol, ha sviluppato e messo in opera un sistema di tracking in tempo reale  che genera vantaggi per tutti gli attori della filiera distributiva.

"Digitalizzazione, quali scenari per la logistica", AsConAuto Logistica, racconta la partnership con Bancolini Symbol

La storia. La nascita  nel 2009 di AsConAuto Logistica ha come punto di innesco il cambio nello stesso anno della normativa che regola le condizioni del trasporto conto terzi ed è fondata sulla precisa volontà  associativa di generare valore, non solo per i soci concessionari, ma per tutta la catena distributiva. AsConAuto Logistica: 450 dipendenti ( di cui 118 promoter e 335 logistici), 357 furgoni che percorrono ogni giorno 63.636 km  con la consegna di circa 20.000 colli. AsConAuto Logistica si configura come una realtà di rilevanza nella filiera del post-vendita e nella distribuzione di ricambi originali per automobili: ogni giorno i suoi furgoni ritirano colli presso i  1.843 magazzini ricambi delle  950 concessionarie e li consegnano ai  22.627 autoriparatori della rete associativa, in gran parte officine e meccanici. Questi i numeri di AsConAuto Logistica che movimenta un volume di merci e di conseguenza  di dati  particolarmente elevato. 

GC Group (Gruppo Gestione Consorzi) si occupa da oltre 20 anni di consulenza e gestione aziendale e manageriale e affianca AsConAuto dalla nascita, gestendo organizzazione e  attività di AsConAuto Logistica e dei 26 Consorzi associati. 

Emanuele Bocchi

Negli ultimi anni  è apparso indispensabile ideare e realizzare un processo innovativo che permettesse di passare dalla carta al digitale, tracciando il singolo collo e dandone informazione in tempo reale. AsConAuto Logistica, con la partnership di Bancolini Symbol, in collaborazione con GC Group ha sviluppato,  a partire dal 2014-2015, un sistema di tracking operativo in tempo reale, generando vantaggi  molteplici per tutti gli attori della filiera distributiva associativa. 

Il processo. Ogni operatore logistico  della rete si reca ogni giorno presso i concessionari della sua area di competenza per il ritiro dei pezzi di ricambio. Il passaggio successivo è la concentrazione di tutti gli operatori in un hub dove avvengono gli scambi dei colli in funzione dei tragitti assegnati a ciascun furgone. Tutto questo avviene due volte al giorno a orari prefissati.

In passato, le fasi di lavoro erano basate su una gestione cartacea delle informazioni, sia per il ritiro delle merci sia  nei successivi passaggi di scambio e  per la consegna finale dell’ultimo miglio. I dati riassuntivi delle movimentazioni erano trascritti su report ad hoc e  in formato Excel. Questi processi presentavano un margine di errore piuttosto elevato, e allungavano i tempi delle operazioni. 

La  soluzione  tecnologica originale predisposta: sviluppo di un’app di tracking cross platform e utilizzo dei PDA TC56 di Zebra Technologies, come device hardware di riferimento. 

I vantaggi sono stati molteplici

Tracciamento in tempo reale e geolocalizzazione di tutte le operazioni effettuate dagli operatori logistici, visibilità completa e istantanea sullo stato di avanzamento delle consegne per tutti gli attori del sistema  (filiali AsConAuto Logistica, concessionari, operatori logistici e autoriparatori). Elemento centrale nel percorso di digitalizzazione dei processi:  la necessità di uno strumento software e hardware per il tracciamento dei colli e per la elaborazione e la condivisione dei dati in tempo reale.

Dopo una serie di analisi svolte sul mercato, GC Group (partner storico di AsConAuto) ha scelto di sviluppare in house l’applicazione di tracking. Il reparto IT si è dunque orientato sulla creazione di un’app cross platform (portabile anche su smartphone e tablet Android). L’app progettata avrebbe dovuto rispecchiare il flusso di lavoro tipico adottato dai logistici. In questo modo sarebbe stata più intuitiva, consentendo una sollecita adozione da parte di tutti gli operatori sul campo, il che si è verificato rapidamente a partire dalla disponibilità a fine 2017: Un nuovo esempio di concretezza innovativa a supporto della ottimizzazione dei processi messa in opera da AsConAuto, che quest’anno celebra i primi 20 anni di attività.

Ultima modifica: 19 Aprile 2021