Demon pericolosa, Dodge fa firmare ai proprietari una liberatoria

3418 0
3418 0

La Challenger SRT Demon da 840 cavalli è troppo pericolosa e allora Dodge fa firmare ai clienti una documento che solleva la Casa dalle responsabilità. Tre pagine di documenti legali da siglare al momento dell’acquisto, come ha scoperto Jalopnik. La muscle car che impenna in accelerazione non è per tutti.

La Demon è la più veloce vettura stradale in circolazione. Sostanzialmente un dragster legale, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,3 secondi. Fra le peculiarità ci sono pneumatici speciali, proprio come quelli utilizzati nelle Drag Race. Per questo, la Casa vuole evitare ogni tipo di problema dovuti a una guida inconsapevole dei proprietari.

Fra le pagine da firmare si puntualizza come questi pneumatici non sono adatti all’uso sulle highway (le autostrade americane). Le gomme Nitto NT05R sono omologate da strada, ma se ne sconsiglia appunto l’uso sulle highway perché hanno un limitato chilometraggio prima di rovinarsi.

Allo stesso modo, non è consigliata la guida in caso di pioggia per il forte rischio di aquaplaning. In caso di temperature rigide, sotto i -9 gradi, la vettura dovrebbe rimanere ferma per il rischio di gravi danneggiamenti ai pneumatici. Fra gli altri punti interessanti quello del sedile del passeggero. Se non è installato nella Demon, è vietato montarne uno perché non sarebbero predisposti i requisiti di sicurezza per proteggerlo.

Per finire, chi acquista la belva da 840 cavalli deve assumersi ogni rischio consapevolmente. Non seguire le linee guida indicate dalla Casa può provocare gravi incidenti e conseguenze.

Ultima modifica: 26 Giugno 2017