Coca Cola in Belgio utilizzerà 30 camion elettrici Renault

Coca Cola Europacific Partners (CCEP) effettuerà le consegne dell’ultimo miglio ai clienti in Belgio con 30 camion elettrici.

I primi cinque veicoli hanno iniziato a circolare nell’area di Anversa. L’azienda produttrice di bevande sta elettrificando un quinto della flotta di veicoli pesanti, creando la più grande flotta di camion elettrici del Belgio , grazie a una partnership strutturale con Renault Trucks. Questa collaborazione consente inoltre all’azienda di risparmiare circa il 75% delle emissioni di CO2 ogni anno rispetto ai camion diesel.

Le parole di An Vermeulen, VP e Country Director di Coca-Cola Europacific Partners per Belgio e Lussemburgo

Stiamo affrontando una situazione complessa nei vari rami di attività e questo impone di adattarci rapidamente, ma abbiamo anche scelto con convinzione di continuare a investire a lungo termine. L’investimento in camion elettrici è un ulteriore passo avanti verso l’ambizione di Coca-Cola Europacific Partners di ridurre del 30% le emissioni di CO2 dell’intera catena del valore entro il 2030, per poi diventare neutrale dal punto di vista climatico entro il 2040

Coca Cola in Belgio utilizzera 30 camion elettrici Renault per le consegne locali 4 700x466

Nella configurazione scelta da Coca-Cola, i camion elettrici di Renault Trucks possono coprire una distanza giornaliera di circa 200 km, che è più che sufficiente per effettuare il 40% circa degli attuali percorsi di consegna dagli stabilimenti di CCEP.

Nello stabilimento è previsto un punto di ricarica per ogni camion in modo da ricaricare completamente le batterie durante la notte. Le colonnine di ricarica sono alimentate esclusivamente da energia verde al 100% generata sul posto.

Leggi anche: il futuro di Alfa Romeo

Ultima modifica: 25 Novembre 2022

In questo articolo