Nei primi 6 mesi del 2020 il traffico totale in autostrada è diminuito del 37,5%

Nei primi sei mesi del 2020 il traffico totale in autostrada è diminuito del 37,5%. Mentre il traffico di veicoli pesanti calato del 20,9% rispetto allo stesso periodo del 2019. Sempre da gennaio a giugno il traffico di veicoli leggeri in autostrada è calato del 42,9%.

L’andamento del traffico in autostrada è elaborato da Aiscat (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori) ed è reso noto dal Centro Studi Continental.

Il calo del traffico in autostrada nei primi sei mesi dell’anno è naturalmente legato allo stop alla circolazione imposto con il lockdown. Stop che ha riguardato tutti i veicoli ad eccezione di quelli deputati al trasporto di beni di prima necessità.

Traffico totale in autostrada, percentuale di calo più alta per le auto

Proprio per questo motivo la percentuale di diminuzione del traffico in autostrada rilevata nel primo semestre è molto maggiore per le autovetture. La cui circolazione in autostrada è stata completamente bloccata da marzo a maggio. Infatti gli autocarri in alcuni casi hanno continuato a circolare anche durante il lockdown.

Leggi anche: Waze, app gratuita con nuove funzionalità per viaggiare al meglio nel traffico

Ultima modifica: 2 Novembre 2020