Brexit: i tedeschi sono preoccupati per l’aumento del costo delle loro auto in Inghilterra

Dalla Germania arriva un messaggio di allarme che tocca la questione Brexit. Secondo Steffen Behm, portavoce della camera dell’industria e del commercio tedesca (DIHK), le auto teutoniche vendute nel Regno Unito subiranno un impennata dei prezzi pari al 10% dopo l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea.

Secondo le regole della World Trade Organisation, infatti, una volta venuti meno i regolamenti europei nelle transazioni fra UK e Germania, le importazioni di auto tedesche verranno automaticamente tassate del 10%. Un dazio che non solo dovrà essere pagato da importatori ed esportatori, ma che soprattutto inciderà sulle tasche del cliente finale.

Le preoccupazioni della DIHK trovano supporto e condivisione anche dall’altra parte della manica, attraverso le parole di Gareth Jones, presidente della Society of Motor Manufacturers and Traders (SMMT). Jones, parlando della questione, ha affermato che è necessaria una risposta pronta da parte del governo britannico per proteggere il settore automobilistico.

Ultima modifica: 15 Novembre 2017