Autotorino certificata Top Employer Italia 2025 per le HR policies

Autotorino è stata riconosciuta dal Top Employers Institute tra le 151 realtà italiane certificate nel 2025 per le politiche dedicate alle risorse umane. Il dealer, unico nel comparto automotive nazionale, ha completato un percorso volontario di certificazione ottenendo un risultato che sottolinea l’impegno verso welfare, valorizzazione e formazione.

Autotorino Sede Cosio Valtellino marzo 2025-001 (Grande)

La certificazione “Top Employers” viene rilasciata ogni anno dopo la verifica di standard fissati dalla HR Best Practices Survey, articolata in sei aree di analisi. Gli audit avviati a inizio 2025 hanno esaminato 20 diversi ambiti, fra cui politiche di inclusione, acquisizione dei talenti, percorsi formativi, ambiente di lavoro e benessere organizzativo.

Il riconoscimento nel 60° anniversario del Gruppo

Ottenere un riconoscimento importante come il Top Employer e nell’anno del nostro 60° anniversario – sottolinea Plinio Vanini, presidente di Autotorino – consacra gli sforzi e le attenzioni che l’azienda e la squadra hanno posto in essere per creare un positivo ambiente di lavoro. È un risultato che fa di Autotorino un leader della mobilità anche in relazione alla valorizzazione delle persone, pilastro dell’azienda che ogni giorno dà il massimo nelle filiali sul territorio”.

Plinio Vanini, presidente di Autotorino
Plinio Vanini, presidente di Autotorino

Strategie HR e percorsi di crescita

Il riconoscimento di Top Employer certifica e ci motiva a proseguire con determinazione il percorso strutturato che Autotorino ha intrapreso, fondato sull’ascolto e la valorizzazione delle persone – spiega Daniele Marotta, Direttore Risorse Umane e Organizzazione – Abbiamo consolidato un piano di welfare per collaboratrici e collaboratori, potenziato onboarding e formazione attraverso le Academy interne, sviluppato percorsi di leadership e investito nella talent acquisition, grazie anche a partnership con scuole e università”.

9_VolleyBG_Autotorino_consegna della vettura alla giocatrice Jennifer Mosser

Dal 2024 Autotorino ha ottenuto la certificazione per la Parità di Genere UNI/PdR 125:2022, rafforzando le politiche di inclusione. Tra i progetti attivati figura un contributo di 3.000 euro per neo genitori, destinato a sostenere i dipendenti alla nascita dei figli.

Nel 2025 il programma del Top Employers Institute ha certificato oltre 2.400 aziende in 125 Paesi, consolidando la validità di un network globale orientato alle migliori pratiche HR.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 29 Settembre 2025