Autodromo Vallelunga: tutto sul calendario per vedere la diretta

4622 0
4622 0

Nato negli anni ’50, l’autodromo di Vallelunga è un circuito che non lascia a desiderare e vuole imporsi negli anni come sede di eventi internazionali.

La sua inaugurazione risale al 1951, quando viene realizzato sulle basi di un esistente ippodromo a circa 30 km da Roma.

Nel corso degli anni i lavori di ampliamento della pista e dei box non si sono mai fermati fino a diventare oggi della lunghezza di 4.085 mt, con 10 curve e box dedicati ai team.

Negli ultimi anni è stato sede di una tappa del mondiale Superbike, esattamente nel 2007 e nel 2008, allo stesso tempo ha ospitato i test ufficiali di scuderie importanti di Formula 1, una su tutte la Ferrari. L’omologazione della FIA come pista ufficiale per questa tipologia di prove è arrivata nel 2004.

Ad oggi l’autodromo è oggetto di lavori di ampliamento e migliorie, perché scopo dell’amministrazione è farlo diventare sede di eventi importanti a livello mondiale, sia per le auto che per le moto. Possiede anche una pista dedicata alle prove dalla lunghezza di 1200 metri che viene utilizzata dalla scuola rally dedicata ai SUV.

Dove trovare il calendario dell’Autodromo Vallelunga

 

Il primo e ufficiale contatto col fitto calendario di eventi che l’autodromo ospita lo si può avere attraversi il sito internet ufficiale della pista www.vallelunga.it; un fitto elenco costantemente aggiornato delle attività del circuito permette di valutare eventuali visite o assistere a prove o gare e si possono acquistare i biglietti direttamente sul sito tramite le carte di credito o carte di debito accettate.

Come vedere la diretta delle gare all’Autodromo Vallelunga

 

Due sono i canali TV che permettono di seguire in diretta gli eventi e le gare del circuito, si tratta di Sportitalia 1 e Nuvolari. Inoltre il tutto può essere seguito anche in diretta streaming attraverso il sito www.civ.it, mediante il quale restare in contatto con i propri eventi preferiti anche se si è fuori casa e non si ha disposizione una TV.

I canali TV possono essere fruiti gratuitamente attraverso il digitale terrestre o se si possiede un abbonamento Sky e sono di facile sintonizzazione.

Il calendario di eventi dell’Autodromo Vallelunga

Il fitto calendario di eventi disponibile sul sito ufficiale del circuito alterna la possibilità di assistere a test ufficiali di auto e moto, a gare di livello anche internazionale, alla possibilità di poter girare in pista col proprio mezzo liberamente.

I costi sono variabili a seconda della durata e della tipologia. Inoltre vi è la possibilità di guidare mezzi su pista messi a disposizione dalle case automobilistiche.

Ultima modifica: 29 Dicembre 2017