Audi R8 diventerà elettrica per sfidare le altre hypercar

2924 0
2924 0

La prossima Audi R8 sarà elettrica e andrà a sfidare tutte le attuali hypercar da oltre mille cavalli di potenza. Fino a poco tempo fa si era fatta avanti la possibilità che questa sarebbe stata l’ultima generazione della sportiva di Ingolstadt. Invece, secondo quanto riporta Autocar, il futuro sarà completamente elettrico.

Il modello a zero emissioni della R8 dovrebbe arrivare nel 2022. Audi allestirebbe una vettura all’altezza delle hypercar odierne, con una potenza superiore ai mille cavalli. La terza generazione di Audi R8 non viene ritenuta appetibile sul mercato se dovesse mantenere l’attuale configurazione col motore V10.

Già nel 2015, Audi lanciò l’edizione limitata R8 e-tron. Non si parlava, in quel momento, di una sostituzione dei modelli V8 e V10. Oggi, però, le cose sono cambiate e il futuro pare segnato in questa direzione. Il debutto del concept di supercar elettrica PB18 e-tron a Pebble Beach dà qualche indizio di cosa abbiano in mente a Ingolstadt.

Il prototipo disponde di un motore elettrico all’asse anteriore da 204 cavalli e due all’asse posteriore da 476 cavalli. La potenza complessiva è di 680 cavalli che possono diventare 775 per qualche secondo con un boost. L’accelerazione da 0 a 100 km/h si compie in poco più di due secondi. La vettura non dispone di alcun sistema di guida autonoma. Il conducente, infatti, deve ancora avere un ruolo da protagonsita per Audi. E così sarà anche per la futura R8 elettrica.

Ultima modifica: 8 Settembre 2018