Assicurazione auto: la situazione in Italia, i dati aggiornati

2941 0
2941 0

Un obbligo per chiunque possieda un’auto, per la sicurezza di se stessi e di chi si incontra sulle strade: questo è il valore dell’assicurazione. L’operazione “Mercurio Eye Insurance” svolta dalla Polizia dal 3 all’8 luglio per verificare la copertura di più di 400 mila veicoli ha però fatto emergere il fatto che sono tantissime le auto ancora non assicurate. Scopriamo la segnalazione dell’Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale (ASAPS).

ALLARME ASSICURAZIONI
Nato nel 1991 per promuovere iniziative che riguardano la sicurezza stradale (tra i suoi 25mila soci si trovano sia agenti di polizia che persone comuni), l’ASAPS ha lanciato un allarme importante: in Italia circolano oggi circa 5 milioni di autoveicoli e motoveicoli privi di copertura assicurativa (ne avevamo parlato anche in questo articolo). Un risultato scioccante perché riguarda il 13% delle vetture. Ancor più assurdo è l’aumento che c’è stato dal 2014, quando si parlava di 3,9 milioni: in tre anni sono quasi un milione di veicoli in più a non avere l’assicurazione.

LE PROVINCIE PIÙ COLPITE
Giordano Biserni, Presidente dell’ASAPS ha segnalato che il problema è molto presente nella provincia di Napoli: il 25,6 % dei veicoli, quindi in pratica 1 su 4, non ha R.C. Auto. In particolare, a Qualiano e Striano, si arriva addirittura al 46-47%, mentre a Castel Volturno, nel Casertano, al 42%. Ma non è solo il Sud ad essere colpito dal problema: il record infatti lo detiene Oldenico, in provincia di Vercelli, dove è il 49% dei veicoli a non avere l’assicurazione.

Ultima modifica: 23 Agosto 2017