ASI a Milano AutoClassica 2024, omaggio alla formidabile Alfa Romeo Giulietta Sprint e Carlo Chiti

L’Automotoclub Storico Italiano (ASI) partecipa a Milano AutoClassica 2024 con un ASI Village ricco di eventi. La manifestazione si terrà dal 15 al 17 novembre presso Fiera Milano Rho. L’area espositiva, situata nel Padiglione 16, sarà condivisa con numerosi Club Federati ASI.

La mitica Giulietta Sprint

Protagonisti dell’ASI Village saranno i 70 anni dell’Alfa Romeo Giulietta Sprint e i 100 anni dalla nascita di Carlo Chiti. L’ASI celebrerà la “fidanzata d’Italia” esponendo tutte le varianti della Giulietta.

I visitatori potranno ammirare la prima Giulietta del 1954 e le successive versioni sportive SZ di Zagato e Sprint Speciale di Bertone.

Motori Capitale
Alfa Romeo Giulietta Sprint

Scarica ora: programma Milano AutoClassica 2024

Sabato 16 novembre, alle ore 16.30, si terrà un talk dedicato alla Giulietta Sprint con Giovanni Groppi della Commissione ASI Cultura e Roberto Valentini, direttore responsabile della rivista ASI La Manovella.

L’ingegnere Carlo Chiti, figura di spicco del motorsport italiano, sarà ricordato in occasione del centenario della sua nascita.

Il suo contributo in Alfa Romeo, Ferrari e Autodelta sarà approfondito attraverso la presentazione del nuovo libro ASI “Chiti Cento” a cura di Danilo Castellarin. La presentazione si terrà sabato 16 novembre alle ore 11.30.

Presso lo stand ASI saranno esposte due vetture significative legate a Carlo Chiti: l’Alfa Romeo Giulia GTA, protagonista della 24 Ore di Spa Francorchamps del 1969 con l’equipaggio Pinto-Zeccoli, e la supercar MCM CC133 Pista.

1969 Spa 24h
copyright: McKlein

Quest’ultima, realizzata nel 2024, monta un motore V8 Alfa Romeo da 600 cavalli e richiama lo stile della “33 Daytona” del 1968.

La sigla CC133 rappresenta un omaggio a Carlo Chiti: le sue iniziali, i suoi cento anni e il numero della celebre sportiva Alfa.

L’ASI Village ospiterà anche altri talk e conferenze con personalità del motorismo. Saranno affrontati temi quali le berline Jaguar da competizione, la Formula Monza, le Formula 1 storiche e i velocipedi storici.

L’ex meccanico Ferrari Mauro Prampolini racconterà la nascita della leggendaria 250 GTO del 1962.

Non mancheranno approfondimenti sull’attualità del motorismo storico, con conferenze dedicate alle manifestazioni ASI e alle normative sui veicoli storici.

Ultima modifica: 16 Novembre 2024