Alpine GT X-Over: il crossover elettrico arriverà nel 2025

1023 0
1023 0

Alpine diventerà un marchio total electric. Il primo passo di questa transizione si chiama Alpine GT X-Over, SUV crossover ad alte prestazioni elettrico che entrerà in produzione nello stabilimento Alpine di Dieppe a partire dal 2025.

Il nuovo modello si basa sull’architettura CMF-EV, la stessa della nuova Renault Megane E-Tech Electric, ed è uno dei primi tre veicoli elettrici del nuovo corso a zero emissioni di Alpine. Gli altri due sono una variante ad alte prestazioni della nuova Renault 5 e una supersportiva che andrà a sostituire l’ammiraglia del marchio, la Alpine A110.

La Alpine GT X-Over, in realtà, era già stata annunciata lo scorso anno, ma solo in questi giorni l’azienda ha confermato la effettiva messa in produzione, presso lo stabilimento di Dieppe. Il veicolo userà un motore elettrico da 215 cavalli, lo stesso della Megane E-Tech. Il capo ingegnere Renault, Gilles le Borgne, ha però specificato che il crossover Alpine avrà un assetto a trazione integrale più potente e performante.

All’impianto di Dieppe sono state approntate delle modifiche strutturali per poter iniziare con la nuova produzione. La Alpine GT X-Over, dicono dall’azienda, sarà la prima auto elettrica costruita nella regione francese della Normandia, nel solco di un più ampio programma del Gruppo Renault chiamato “Re-Noeveau France 2025”, dedicato al rafforzamento delle attività industriali del gruppo in tutto il territorio francese.

Ultima modifica: 28 Gennaio 2022