Alfa Romeo: lo storico ritorno per la GTV e la 8C

1410 0
1410 0

Ecco le nuove Alfa Romeo annunciate dal piano industriale; clamoroso ritorno di due leggende: il modello GTV e il modello 8 C.

Il recente annuncio della storica casa di produzione lombarda ha acceso gli animi di tutti gli appassionati e gli alfisti delle vecchie generazioni. Lo scorso primo giugno, i vertici del gruppo Alfa Romeo, hanno rivelato una novità da brividi per i moltissimi fans e appassionati del mondo Alfa: entro l’anno 2022, torneranno sul mercato e in produzione due modelli classici della casa del biscione. Stiamo parlando dei modelli Alfa Romeo GTV e 8C.

Certamente il grosso del mercato Alfa Romeo dei prossimi anni sarà costituito dalla vendita dei modelli Suv; in questo segmento, il celebre modello di successo Alfa Romeo Stelvio sarà presto affiancato da due nuovi modelli che avranno lo scopo di ricoprire il segmento di grandi dimensioni E, e il segmento di dimensioni medie e compatte C.

La parte più avvincente ed entusiasmante delle novità in arrivo riguarda tuttavia le automobili che potremmo definire pesi massimi. Ed ecco allora il ritorno di Alfa Romeo 8 C. Questo modello non può che riportare alla nostra mente il modello Alfa coupè Competizione di un decennio fa. Ovviamente il ricordo va ancora più indietro nel tempo, alle stilosissime vetture da corsa anni trenta, leggendarie nelle competizioni storiche come ad esempio la Mille Miglia, la Targa Florio e la mitica 24 ore di Le Mans.

Le aspettative sulla nuova generazione di Alfa Romeo 8 C sono altissime; gli alfisti si aspettano un veicolo straordinario. I vertici del gruppo Alfa hanno annunciato che la nuova 8 C sarà realizzata con un telaio monoscocca in fibra di carbonio. Il motore centrale sarà alimentato a benzina e si presume si tratti di una motorizzazione biturbo V8. La novità del nuovo modello sarà tuttavia il motore elettrico, che verrà montato sull’asse anteriore del veicolo.

Le novità Alfa Romeo continuano nei prossimi cinque anni con la riproposta di un grande classico in una nuova versione: stiamo ovviamente parlando di Alfa Romeo GTV; la sigla sta ad indicare l’acronimo “gran turismo veloce”.

Questa sigla non può che riportare le nostre menti agli anni settanta e ottanta, ovvero al periodo della leggendaria alfetta GTV, l’indimenticabile coupè disegnata da Gugiaro. Il nuovo modello di GTV sarà una coupè a quattro posti, con motore a benzina montato anteriormente. La trazione sarà integrale e la potenza del veicolo supererà i 600 cavalli.

Ultima modifica: 27 Giugno 2018