Alfa Romeo alla 1000 Miglia 2024

286 0
286 0

La regina della “corsa più bella del mondo” è ancora ai nastri di partenza. Alfa Romeo, che ha vinto 11 volte l’edizione originale, impareggiabile, partecipa alla 1000 Miglia 2024.

La 1000 Miglia del Biscione

Dopo aver superato le consuete verifiche sportive e tecniche, prende via oggi la 42esima edizione della 1000 Miglia. La prova di regolarità per auto d’epoca quest’anno coinvolgerà più di 400 vetture, di cui oltre 50 del Marchio Alfa Romeo, facendone di fatto la compagine più numerosa e simbolo indiscusso del motorismo sportivo italiano. Protagoniste di questa competizione, due preziosi esemplari della collezione storica Alfa Romeo, normalmente in mostra presso il Museo di Arese: la 1900 Sport Spider del 1954 e la 1900 Super Sprint del 1956.

La prima vettura è affidata a Nicola Larini, campione del DTM 1993 con Alfa Romeo 155 V6 TI, e il suo navigatore Luca Ciucci. Di certo il ritorno di Larini alle corse con Alfa Romeo regalerà forti emozioni a tutti gli appassionati di motorsport e in particolare agli Alfisti, che ne ricordano le sue imprese nella categoria Turismo negli anni ‘90. E con lo stesso entusiasmo sarà accolta la 1900 Super Sprint del 1956, che darà il meglio di sé sotto la guida di Andrea Farina, giornalista ed esperto di auto storiche, e di Davide Cironi, influencer e youtuber appassionato di motori.

Le due rarità d’epoca saranno accompagnate dalle nuove Giulia e Stelvio Quadrifoglio Super Sport, la serie speciale e limitata che il marchio ha dedicato alla prima vittoria dell’Alfa Romeo alla 1000 Miglia del 1928 con la 6C 1500 Super Sport.

Inoltre, per la prima volta in dinamica, il pubblico potrà ammirare Alfa Romeo Junior, la nuova compatta che riporta la sportività Alfa Romeo nel segmento di mercato più grande d’Europa. È la migliore dimostrazione delfil rouge che da sempre lega le auto del passato e quelle di attuale produzione del Biscione, all’insegna di quell’attitudine innata alla sportività, intesa come esperienza di guida coinvolgente nella quotidianità, che dal 1910 anima il brand italiano e appassiona latribeAlfa Romeo in tutto il mondo.

Per vivere la gara insieme ai suoi fans Alfa Romeo si ispira ai video games 8-bit

Con una modalità innovativa che unisce stili e meccaniche del retrogaming, Alfa Romeo coinvolge la sua tribe con una narrazione giornaliera ispirata ai video games 8-bit che hanno appassionato generazioni di gamers. Una modalità del tutto nuova ed inusuale di vivere lo spirito della 1000 Miglia. Ma non solo, l’ispirazione ai video giochi anni 90’ strizza l’occhio e porge omaggio a tutti i gamers che riconoscono in Nicola Larini e la sua 155 DTM un eroe delle corse di quegli anni, ed un’icona nei giochi a tema motorsport.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 11 Giugno 2024

In questo articolo