Porsche Design rende omaggio alla generazione futura dell’iconica Porsche 911 con un orologio in edizione limitata: il 911 Chronograph Timeless Machine Limited Edition. Come la famosa auto sportiva, il cronografo evoca l’emozione attraverso il suo design purista, la sua funzionalità e performance ad alto livello. Dal 1963, la 911 – sinonimo di vittoria, emozione e innovazione – è stata il punto di riferimento globale per le auto sportive e un’ispirazione per Porsche Design, l’azienda fondata dal professor Ferdinand Alexander Porsche.
Porsche 911, serie 992: la prova su strada di QN Motori
Con il Chronograph I, il primo orologio in assoluto completamente nero, Porsche Design ha introdotto uno stile classico che ha rivoluzionato il settore con il suo debutto nel 1972. Il design monocromatico è stato ispirato dalle auto da corsa che hanno eliminato i riflessi per garantire la massima leggibilità in ogni momento grazie ai loro contorni nero opaco. Lo stile minimalista e il look sobrio della Porsche 911 riflettono perfettamente la filosofia di design di F.A.Porsche. Ora, con un’edizione speciale limitata a 911 esemplari, Porsche Design rende omaggio a questa icona del motorsport, attualmente alla sua ottava edizione e tuttora, quasi mezzo secolo dopo, fonte di entusiasmo per gli appassionati di auto.
L’essenza di un’icona
A prima vista, con un linguaggio di design espressivo, caratterizzato da linee audaci e ridotto all’essenza della necessità, il nuovo orologio stabilisce istantaneamente il suo legame visivo con la nuova Porsche 911. L’inconfondibile design di questo idolo automobilistico, che si evolve e adatta perfettamente ad ogni generazione, si esprime anche attraverso il design raffinato e la forma del Porsche Design 911 Chronograph Timeless Machine Limited Edition.
Prestando particolare attenzione ai dettagli, l’orologio rivisita con naturalezza lo spirito dell’auto dallo stile sportivo.
Per ottenere un quadrante ampio e leggibile in modo intuitivo, è stata applicata una lunetta estremamente sottile e discreta. Adornato con la silhouette della
Porsche 911, è dotato di un sub quadrante funzionale che visualizza le parole “Timeless Machine”, oltre alla funzione di arresto in rosso brillante e alle lancette dei secondi centrali. Simile al cruscotto dell’auto, è dotato di lancette e indici bianchi in contrasto con il quadrante nero, oltre ai contatori cronografici progettati per assomigliare a un tachimetro.
Il principio della leggerezza, preso in prestito dalla costruzione del motore Porsche, è reso effettivo dall’uso di una cassa in titanio ipoallergenico, tanto resistente quanto leggera – standard per tutti gli orologi Porsche Design. Le anse distintive e l’elegante attaccatura del cinturino sottolineano l’approccio minimalista e la leggerezza visiva caratteristica di tutti gli orologi da polso della 1919 Collection Porsche Design.
Il cinturino è realizzato con la stessa pelle e lo stesso filato utilizzati negli interni delle auto sportive, creando immediatamente un legame tangibile con il ricco patrimonio Porsche.
L’orologio monta un movimento ETA Valjoux 7750, il classico movimento meccanico cronografico, che ha anche alimentato il primo orologio Porsche Design – il Chronograph I nel 1972. Oggi il calibro, visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro, è personalizzato dal riconoscibile Porsche Design Icon Rotor.
Il prezzo
Il Porsche Design 911 Chronograph Timeless Machine Limited Edition è l’ultimo nato dell’esclusiva collezione di orologi 1919, attualmente composta da 20 modelli. Fornito in una scatola in edizione speciale with limitation badge, l’orologio sarà disponibile da aprile 2019, al costo di 4.911 euro (prezzo consigliato), presso gli store Porsche Design, i rivenditori specializzati e online sul sito porsche-design.com.
Ultima modifica: 16 Luglio 2019