Una minore resistenza al rotolamento, la massima trazione su tutti i tipi di suolo e la capacità di sostenere carichi maggiori: ecco i particolari requisiti imposti agli pneumatici di veicoli elettrici e ibridi. Gli pneumatici Falken sono all’altezza di questi requisiti: da aprile 2021 Falken Tyre Europe spedisce a Ingolstadt il modello ZIEX ZE310A ECORUN AO nelle misure 205/55R16 94V XL, dove viene prodotta l’efficiente Audi A3 TFSI e.
Già dal 2019, lo pneumatico estivo Falken convince non solo i conducenti interessati alle prestazioni, ma anche organizzazioni di test quali l’Österreichisches Automobil und Touring Club e il Touring Club Svizzero. Questi hanno valutato lo FALKEN ZIEX ZE310 come “raccomandato”, lo stesso giudizio è stato espresso anche dai tester di ACE Lenkrad e ARBÖ. Lo FALKEN ZIEX ZE310 ECORUN ha ricevuto il marchio “buono” nel grande test degli pneumatici estivi di AUTOBILD ALLRAD, i cui autori sono stati particolarmente colpiti dal potenziale delle sue prestazioni, dal suo handling sul bagnato e dai brevi spazi di frenata.
I risultati positivi dei test non sono una coincidenza, lo FALKEN ZIEX ZE310 è infatti sviluppato con le tecnologie più avanzate. Lo pneumatico estivo è quindi dotato della tecnologia “Adaptive Constant Pressure”. Dispone infatti di un profilo che, grazie ad una nuova area delle superfici di rotolamento, garantisce una distribuzione uniforme della pressione sulla superficie di sollevamento. Il profilo ACP incrementa quindi la stabilità direzionale, garantisce uno schema di usura uniforme e riduce quindi la resistenza al rotolamento.
Lo pneumatico deve la migliore trazione possibile, il massimo spostamento d’acqua e le conseguenti eccezionali proprietà di aquaplaning all’innovativo design a quattro scanalature del profilo. Soprattutto, grazie alla tecnologia Advanced 4D-Nano Design coerentemente applicata, per lo ZIEX ZE310 ECORUN gli ingegneri Falken sono riusciti a sviluppare una futuristica miscela di gomma che, oltre a chilometraggio ed efficienza massimi, possiede anche migliori proprietà di rotazione. Ciò rende gli pneumatici economicamente ed energicamente efficienti.
Le parole di così commenta allegramente l’aggiudicazione Christian Stolting, Key Account Manager OE di Falken Tyre Europe.
“La mobilità è soggetta ad un cambiamento associato ad una maggiore domanda di pneumatici per veicoli elettrici ed ibridi. Mi fa quindi molto piacere che i nostri prodotti siano all’altezza dei severi requisiti che tali veicoli impongono ad uno pneumatico innovativo e sicuro”,
La qualità degli pneumatici Falken ha convinto Audi, il cui nome degli pneumatici porta il contrassegno supplementare A, che indica un prodotto OE di Falken. Lo pneumatico è disponibile per le sostituzioni in 124 misure da 14 a 19 pollici nelle serie 35 – 70 ed è omologato per le classi di velocità H/V/W (210 – 270 km/h).
Leggi ora: Audi A3 Sportback, la prova di QN Motori
Ultima modifica: 16 Agosto 2021