Skoda Kamiq, il SUV compatto. Spazio e praticità in 4,24 metri | VIDEO

4783 0
4783 0

Skoda Kamiq, al Salone di Ginevra il Marchio Boema mostra il SUV compatto. Dopo il grande Kodiaq e il medio Karoq, il terzetto si completa. Triplo K per Skoda negli Sport Utility.

Dimensioni contenute, 4,24 metri di lunghezza, 1,79 metri di larghezza, 1,53 di altezza. Il passo è di 2,65 metri: Skoda punta sull’abitabilità. Infatti Kamiq, pur essendo realizzata sulla stessa piattaforma modulare (la nota MQB A0) di Volkswagen T-Cross e Seat Arona è più lunga rispettivamente di 13 e 10 centimetri delle due “cugine”.

Skoda Kodiaq, la prova su strada di QN Motori

Mostra un nuovo design, grazie alla “matita” di Over Stefani, il nuovo capo dello stile Skoda. Debuttano infatti i led a quattro “cristalli” o “gemme” e i fari con le luci diurne in alto e quelli principali in basso.

Kamiq deriva da nuova Scala, ma essendo un “ruote alte” è appunto più alta da terra di 3,7 cm.

Un crossover solo a trazione anteriore

Dotato di tre motori turbo benzina. Due versioni per il 3 cilindri 1.0 TSI da 95 e 115 cavalli, con 175 e 200 Nm di coppia, abbinabili a cambio manuale a sei rapporti o automatico doppia frizione DSG a sette marce. Più in alto il quattro cilindri (due disattivabili) 1.5 TSI da 150 cavalli e 200 Nm di coppia.

Skoda Karoq, la prova su strada di QN Motori

Per i viaggiatori c’è il Diesel, col 1.6 TDI da 115 cavali e 250 Nm di coppia. E per i risparmiatori il 1.0 G-Tec a metano, con 90 cavalli e 160 Nm di coppia. Esordisce lo Sport chassis control, che permette di abbassare l’assetto di 10 millimetri e “giocarsi” quattro modalità di guida, Normal, Sport, Eco e Individual, grazie al Driving Mode Select.

I sistemi di assistenza alla guida prevedono Front Assist, Lane assist di serie, a richiesta  Auto light assist, Cruise control adattivo con Stop&gom Crew protect assist, Driver alert Manoeuvre assist, Multi-collision brake,, Rear traffic alert, Park assist e Side assist

L’abitacolo riprende quello di Scala e presenta il display infotainment da 6,5”, 8” o 9,2” a seconda delle versioni e il cruscotto digitale da 10,25” a pagamento in alternativa a quello digitale.

 

 

Ultima modifica: 26 Febbraio 2019

In questo articolo