Skoda ha presentato i primi bozzetti ufficiali di Kamiq, il city SUV. Sarà presentato al Salone di Ginevra (5-17 marzo 2019) il terzo sport utility della Casa Boema. Più compatto di Kodiaq e Karoq, ispirato al concept Vision X presentato circa un anno fa.
Il design di Kamiq si presenta muscoloso, specialmente nel frontale. I fari a Led in due parti sono una novità per Skoda, con le luci di marcia diurna sopra a quelle principale. Presenti gli indicatori dinamici sia all’anteriore sia al posteriore.

Notevole la calandra, a doppi “slats“, una caratteristica delle Soda. Le nervature sul profilo rendono più dinamica la silhouette. Simile a Vision X, rispetto alla quale riprende il design anche nel posteriore. Dove campeggia, proprio come nel concept, la grande scritta Skoda centrale, una novità.
Kamiq compatto: dimensioni e motori
Kamiq sarà realizzata sulla piattaforma modulare MQB A0, un cavallo di battaglia del Gruppo Volkswagen. Sarà lunga circa 4.25 metri. Adatta a motori benzina, Diesel e con power unit ibrida. Il concept Vision X presentava anche una motorizzazione green che potrebbe essere riproposta.
Ovvero alimentazione ibrida a metano, con trazione integrale. Il powertrain è formato 1.5 quattro cilindri turbo benzina a 150 cv sull’asseanteriore, mentre al posteriore c’è motore elettrico da 20 Kw, al posto del differenziale, che entra in azione alimentato da un sistema mild hybrid con batterie a litio a 48 volt.
Le batterie da 1,5 kW hanno quattro funzioni: recupero energia, boost, alimentazione solo elettrica con un range di 2 km e trazione integrale. Probabilmente Kamiq offrirà una soluzione meno complessa. Non resta che aspettare inizio marzo.

Ultima modifica: 30 Gennaio 2019