Peugeot 508, la berlina cambia faccia e punta in alto

4238 0
4238 0

Peugeot 508, il Leone rivoluziona la sua berlina. In un segmento di mercato sempre più complicato, con i Suv che vanno per la maggiore, la Casa francese ha optato per una svolta. Dalla silhouette a tre volumi si è passati a quella della berlina/coupé 5 porte fastback. Lo stile è diventato più sportivo e aggressivo, le forme filanti. Ora l’altezza della vettura è di 1,4 metri. A Ginevra ci sarà il debutto, a settembre comincerà la commercializzazione.

Il frontale è di impatto, molto personale. La calandra sottile con una lavorazione a scacchi si inserire tra i proiettori Full LED ispirati all’ultima concept-car del Marchio: Peugeot Instinct. Il cofano “piatto e raccolto” è stato abbassato al massimo per rendere l’insieme più dinamico. La linea del padiglione è bassa, tesa e fluida, tipica da veicolo premium, la sua lunghezza contenuta a 4,75 m.

Al posteriore, la principale novità sono i fari full LED tridimensionali. Hanno un’intensità adattiva, permettendo una visibilità continua degli artigli rappresentati dal faro. Il bagagliaio ha una capacità totale di 487 litri. Nell’abitacolo, la plancia è da alto di gamma con il Peugeot i-Cockpit dotato di touchscreen da 10 pollici e quadro strumenti digitale da 12,3″ e sei possibilità di personalizzazione. Peugeot 508 dispone anche di i-Cockpit Amplify che offre la scelta dei due ambienti Boost e Relax.

Tecnologia e assistenza alla guida

Il livello di equipaggiamenti e di sistemi di assistenza alla guida sono di ultima generazione. Sulla nuova Peugeot 508 troviamo, fra gli altri, il Night Vision, Lane Positioning Assist, Active Safety Break, Active Lane Departure Warning, Driver Attention Alert, Active Blind Corner Assist. Night Vision utilizza una telecamera a raggi infrarossi e permette di rilevare la presenza di esseri viventi davanti al veicolo di notte o in caso di visibilità ridotta. La portata del sistema funziona fino a 200-250 metri.

I motori

Sul fronte delle motorizzazioni, nelle versioni benzina, troviamo due nuove proposte realizzate attorno al motore 1.6L PureTech. La 180 S&S e la 225 S&S per la versione GT. Il diesel, nelle versioni 1.5l e 2.0l Blue HDi, propone i motori 130, 160 e 180. La variante 130 S&S BVM6 ha cambio manuale a 6 rapporti, tutte le altre l’automatico EAT8.

Ultima modifica: 22 Febbraio 2018

In questo articolo