Goodyear Intelligent Tire: al Salone di Ginevra, il Marchio americano presenta il suo prototipo di pneumatico intelligente. Sviluppato per comunicare in tempo reale con gli operatori delle flotte attraverso una App mobile. Un sistema informatico completo che comprende un pneumatico, alcuni sensori e algoritmi basati sul cloud.
Le parole di Chris Delaney, Presidente di Goodyear EMEA
“La mobilità condivisa è una realtà sempre più diffusa. E nei prossimi anni ci saranno soluzioni che comporteranno un notevole aumento dei chilometri percorsi da ciascun veicolo. Per gli operatori di questo settore, la gestione proattiva dei problemi legati alla manutenzione dei pneumatici è fondamentale. Sia per la customer experience che per il modello di business”.
Il pneumatico intelligente di Goodyear permette la condivisione di dati in tempo reale. Consentendo così un utilizzo ottimale del pneumatico per una mobilità più sicura ed efficiente e per massimizzare l’uptime.
I sensori presenti nel pneumatico intelligente di Goodyear, insieme ai dati provenienti dal veicolo e alle informazioni fornite da terzi, forniscono dati in tempo reale. I quali alimentano gli algoritmi proprietari di Goodyear. Grazie a questi algoritmi, l’ID e le informazioni sullo stato del pneumatico – comprese usura, temperatura e pressione – sono aggiornate costantemente e condivise con gli operatori delle flotte.
“Le informazioni relative a performance e usura dei pneumatici avvisano in tempo reale quando è necessario effettuare la manutenzione del pneumatico per prolungarne la durata, ottimizzare il consumo di carburante o le prestazioni”. Continua Delaney. “Questo tipo di manutenzione proattiva permette agli operatori delle flotte di individuare con precisione e di risolvere potenziali problemi legati al pneumatico. Ancor prima che si verifichino”.
L’impatto del car sharing
Il car sharing è un fenomeno in costante crescita e si fonda sul desiderio di ridurre i costi e aumentare l’efficienza della mobilità. Nel 2015, i chilometri percorsi in condivisione hanno rappresentato il 4% dei chilometri totali. Si pensa che entro il 2030 supereranno il 25% del chilometraggio totale percorso.
“Con la costante evoluzione della mobilità, cambiano anche le esigenze degli automobilisti e degli operatori delle flotte”. Conclude Delaney. “Goodyear anticipa i prodotti, i servizi e le soluzioni che andranno a rispondere alle necessità future degli automobilisti e degli operatori delle flotte.”
Ultima modifica: 9 Marzo 2018