Al Salone di Torino Toyota e Lexus festeggiano 20 anni di ibrido

3223 0
3223 0

Vent’anni di storia per la gamma ibrida Toyota. Risale al 1997 infatti la prima generazione di Toyota Prius, l’auto pioniera della tecnologia ibrida. La casa giapponese ha voluto festeggiare questo importante anniversario in Italia, in occasione del Salone dell’Auto di Torino.

UN MERCATO IN CRESCITA
Dal 1997 a oggi sono stati fatti enormi passi avanti nel panorama della mobilità ibrida firmata Toyota e Lexus (il marchio di lusso del brand nipponico). Lo scorso gennaio si è raggiunto il notevole traguardo di 10 milioni di vetture ibride vendute nel mondo; in Italia Toyota ha conquistato nel mese di maggio il 3,3% del mercato (un dato che sale al 4,2% nel solo canale privato). Solo nel nostro mercato Toyota ha venduto dal 2000 145mila vetture ibride. A oggi 2 veicoli su 3 del gruppo giapponese sono acquistati con la trazione ibrida.

Leggi anche: Toyota fa il record di vendite di auto ibride: il 3,3% del mercato in Italia

LA VETRINA AL SALONE DI TORINO
Per festeggiare, il gruppo nipponico ha portato a Torino i suoi due modelli al momento più chiacchierati e ammirati. Da una parte la Lexus LC Hybrid, in anteprima nazionale, già forte del riconoscimento Production Car Design of the Year, assegnato all’ultimo Salone di Ginevra (dei dettagli ne abbiamo parlato in questo articolo).

Dall’altra parte invece il nuovo crossover Toyota C-HR, che in pochi mesi di vita si è guadagnato già numerosi elogi dal pubblico e dalla critica. Ha dalla sua una tecnologia ibrida di ultima generazione ed è stato sviluppato sulla piattaforma TNGA (Toyota New Global Architecture), che permette di abbassare il baricentro favorendo la guidabilità.

Leggi anche: Toyota C-HR, come va e quanto consuma il crossover ibrido

Il nuovo SUV ibrido Toyota C-HR
Il nuovo SUV ibrido Toyota C-HR (Foto: Toyota)

Ultima modifica: 8 Giugno 2017