Sprint a elettroni, Mini mette sul piatto due modelli sportivi, marchiati JCW, elettrici. Si tratta di John Cooper Works Electric a tre porte e di John Cooper Works Aceman.
Coppia dinamica, spinta da un propulsore che eroga 258 cavalli e una coppia di 350 Nm. Che su strada si traduce in una accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi per la tre porte lunga 3,86 metri e in 6,4 secondi sulla Aceman a 5 porte, più grande con i suoi 4,07 metri.
La velocità massima è di 200 km/h, inusuale, Alfa Romeo Junior Veloce a parte, per vetture a zero emissioni di queste dimensioni.
La batteria di entrambe ha una capacità di 54,2 kWh, garantendo rispettivamente una autonomia fino a 371 e 355 chilometri nel ciclo di prova WLTP.
Stefan Richmann, capo del Marchio, ha dichiarato. “Con i nuovi modelli elettrici portiamo le leggendarie prestazioni e la dinamica di guida di Mini in un’era completamente nuova. Stiamo combinando la tradizione e il carattere del marchio MINI con la tecnologia più avanzata per creare un’esperienza di guida unica”.
John Cooper Works, carattere elettrico
Per avere una spinta speciale c’è il pulsante boost sul volante sportivo. Premendolo arriva immediata una potenza elettrica supplementare di 20 kW è disponibile per le manovre di sorpasso e per lo spunto in generale.
Caratterizza le due elettriche potente impianto frenante in Chili Red con logo JCW bianco a contrasto con quello rosso, bianco e nero ricorda la bandiera a scacchi degli sport motoristici e adorna la griglia anteriore ottagonale in nero lucido.
Anche gli interni riprendono lo schema di colori specifico della JCW. Un motivo nero e rosso adorna la superficie a maglia della plancia. Quando l’illuminazione ambientale è accesa, la grafica luminosa illumina il tetto panoramico.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 14 Ottobre 2024